Cosa sono e differenza tra ClickUp e Asana in azienda

Cosa sono e differenza tra ClickUp e Asana in azienda

I team dell’attuale panorama aziendale orientato ai risultati richiedono un accesso rapido e in tempo reale alle informazioni e reciprocamente. Ciò significa che i modi tradizionali di riunirsi e riportare lo sviluppo e il progresso non sono più efficaci in questo scenario. Viviamo in un mondo competitivo e per soddisfare le esigenze in rapida evoluzione della moderna gestione dei progetti, i processi e le pratiche aziendali devono evolversi. E gli strumenti di collaborazione dovrebbero essere migliorati poiché le riunioni relative al progetto ora sono affari quotidiani.

Pertanto, le aziende sono ora alla ricerca di soluzioni affidabili ed economiche per guidare e gestire progetti e team. Per lo più, i team di questi tempi non lavorano in un ambiente faccia a faccia; piuttosto vorrebbero farlo virtualmente da qualsiasi luogo vogliano in qualsiasi momento lo vogliano. Fortunatamente, per le aziende che credono che passare al virtuale porti i risultati aziendali, esistono numerosi strumenti di produttività creati proprio per questo. ClickUp e Asana sono due di questi strumenti di gestione del lavoro che aiutano le organizzazioni a pianificare e gestire le loro attività quotidiane.

Cos’è ClickUp?

ClickUp è un popolare programma di gestione delle attività agile basato su cloud che consente alle organizzazioni di gestire team, progetti e tutto il resto. ClickUp mira a rendere il posto di lavoro più produttivo portando tutto, da attività e documenti a progetti e chat in un unico ecosistema ombrello. È una piattaforma di gestione del lavoro basata sulle funzionalità per aziende e team di tutte le dimensioni e tipi. Come altri programmi di gestione dei progetti, ClickUp consente ai team di gestire le loro attività quotidiane, vedere una panoramica delle attività completate e le attività che devono essere svolte, assicurandosi che i loro sforzi contribuiscano al quadro più ampio alla fine. Infine, esso è un ottimo strumento di produttività che rende la tua vita lavorativa più produttiva e richiede meno tempo e offre più di semplici funzionalità di gestione dei progetti: offre calendari, documenti, promemoria, obiettivi e una casella di posta, quasi tutto in un’unica app.

Cos’è Asana?

Asana è probabilmente il miglior strumento di collaborazione e gestione delle attività in circolazione. Asana è una piattaforma software come servizio che consente alle organizzazioni di gestire, monitorare e collaborare al meglio su attività e progetti in un unico strumento facile da usare. Asana è un programma di gestione del lavoro potente e versatile che consente ai team di gestire il carico di lavoro, assegnare priorità alle attività e organizzare le attività secondo necessità. Consente inoltre loro di delegare compiti, assegnare compiti, caricare documenti relativi al progetto, creare rapporti, impostare scadenze, comunicare con i membri del team e molto altro ancora, tutto all’interno di Asana. Riguarda la gestione del progetto e del lavoro e la collaborazione con i membri del team per portare a termine le cose in modo efficiente e rapido. Asana infine fornisce una piattaforma comune in base alla quale team, reparti e organizzazioni possono lavorare insieme e collaborare insieme su progetti al fine di fornire più rapidamente e ottenere migliori risultati di business.

Cosa sono e differenza tra ClickUp e Asana in azienda

Differenza tra ClickUp e Asana

Usabilità 

Sia ClickUp che Asana sono potenti strumenti di produttività dell’area di lavoro per la gestione delle attività e la collaborazione tra i membri del team. ClickUp è un’alternativa versatile ad Asana e un programma di gestione del progetto agile ideale che consente ai team di ottenere il massimo da ciò che deve essere fatto. ClickUp è un ottimo strumento di gestione del lavoro aziendale che funziona bene anche per i singoli utenti. È facile da configurare e utilizzare, quindi puoi iniziare in pochissimo tempo. Asana è uno strumento di gestione del lavoro molto popolare che rende il monitoraggio e l’organizzazione delle attività e dei progetti così semplice ed è così flessibile che puoi usarlo per gestire qualsiasi flusso di lavoro. 

Gestione dei compiti

Sia ClickUp che Asana sono intuitivi e facili da padroneggiare, e sono praticamente gli stessi in termini di caratteristiche e capacità. Puoi avere più visualizzazioni in ClickUp, proprio come Asana, e i tipi di visualizzazione delle attività di base sono board, list, calendar, Gantt e box, che fa carichi di lavoro e ciascuno può essere ulteriormente personalizzato. Diventa ancora migliore in quanto puoi vedere come tutto combacia nella visualizzazione del calendario. Inoltre, puoi trasformare quasi tutto in un modello, che si tratti di un progetto, un’attività, un elenco o un elenco di controllo. Ciò significa che puoi riutilizzare i tuoi processi più e più volte. Asana è altamente personalizzabile, il che significa che puoi pianificare il tuo lavoro dall’inizio alla fine e organizzare tutti gli strumenti di cui hai bisogno.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, sia Asana che ClickUp sono potenti strumenti di gestione delle attività e collaborazione in team che aiutano le organizzazioni a gestire team e progetti in un unico posto e sono praticamente gli stessi in termini di funzionalità e capacità. ClickUp offre un piano gratuito che è assolutamente gratuito per membri illimitati mentre Asana limita il suo piano gratuito a un massimo di 15 membri. ClickUp racchiude alcune caratteristiche solide e uniche sotto le maniche, che lo rendono un’ottima alternativa ad Asana. Il successo di Asana è in parte dovuto alla sua capacità di snellire flussi di lavoro complessi e ovviamente alla sua semplicità. Alla fine della giornata, entrambi sono ottimi strumenti di gestione del lavoro per te e il tuo team.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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