Cosa sono e differenza tra Db2 e SQL server in informatica

Cosa sono e differenza tra Db2 e SQL server in informatica

Nel mondo dei computer, i server svolgono un ruolo cruciale. Il termine server significa dare e/o fornire servizi. Un server può far parte di un hardware o software non importa, ma il suo lavoro principale è fornire la funzionalità ad altri programmi presenti nel computer noti come client. L’intera struttura funziona sulla base di un modello client-server. Esistono diversi tipi di server come server database, server di posta, server di stampa, server di gioco, ecc., pertanto, Db2 e SQL Server fanno parte dei server database.

La differenza principale tra Db2 e SQL Server è che questi sono stati sviluppati da società diverse. Uno è in fase di sviluppo da parte di IBM mentre il secondo da parte di Microsoft Corporation. D’altro canto, Db2 è una famiglia di gestione dei dati, che include anche i server di database. SQL invece è una gestione di database relazionali. C’è anche una differenza nel sistema operativo: mentre SQL utilizza Linux e Windows, Db2 utilizza AIX, HP-UX, Linux, Solaris, Windows, z/OS.

Db2 è un gruppo di sistemi di gestione di database che include un server di database così sviluppato dalla società IBM nell’anno 1989. In precedenza supportava il sistema di gestione di database relazionali, ma ora è stato modificato per supportare un sistema di gestione di database relativo agli oggetti. Db2 è stato rilasciato come prodotto specifico della piattaforma per supportare diversi sistemi operativi.

Infine, SQL è un sistema di database relazionale della Microsoft Corporation nell’anno 1993. È un prodotto software che dispone anche di un server di database. La sua funzione principale è archiviare e recuperare i dati dai server. Microsoft ha lanciato diverse edizioni di SQL Server per servire diversi tipi di pubblico e soddisfare le loro esigenze.

Cos’è Db2 Server?

Db2 Server è un sistema che utilizza dati ibridi per semplificare e unificare l’intero core o sistema di gestione del database. Oltre a questi, Db2 consente anche diverse funzioni come l’accesso, la condivisione e l’analisi dei dati di qualsiasi tipo, siano essi strutturati, semistrutturati e destrutturati. Ovunque le informazioni siano memorizzate in Db2, eseguirà le stesse funzioni sopra menzionate.

Db2 è stato lanciato nell’anno 1993. Ha una dimensione di 1,6 GB. È scritto nei linguaggi C, C ++, Assembly e Java. Db2 ha API e altri metodi che possono accedere che includono JDBC, JSON, ODBC, ADO.NET, query di stile e XQuery. I suoi modelli di database secondari includono Document e RDF store. È disponibile in inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e giapponese. La famiglia di Db2 include Db2 Database, Db2 Warehouse, Db2 on Cloud/Db2 Hosted, Db2 Warehouse on Cloud, Db2 Big SQL e Db2 Event Store.

Db2 supporta il metodo di partizionamento Sharding. Supporta inoltre l’unione degli ambienti di sviluppo integrati Eclipse e Visual Studio. Una delle caratteristiche di Db2 è gestire l’errore nei programmi per computer. È stato sviluppato da un ricercatore di nome Edgar F.Codd, che lavorava in IBM negli anni ’70.

Cos’è SQL Server?

SQL Server, rilasciato da Microsoft quasi 32 anni fa, è un sistema di gestione di database relazionali. È un software che ha la funzione di memorizzare e recuperare le informazioni per altre applicazioni. SQL Server è stato il primo prodotto SQL di Microsoft denominato SQL Server 1.0. Ha un server a 16 bit e un sistema operativo OS/2 e funziona fino ad oggi. 

Microsoft ha lanciato un’edizione diversa per utenti diversi. In pratica, per 2-5 o singoli utenti, ha lanciato le edizioni tradizionali come Enterprise, Standard e Web. Per le aziende, invece, ha lanciato Workgroup ed Express. SQL ha anche alcune versioni specializzate che forniscono un servizio basato su cloud noto con il nome Azure. 

Inoltre, tutte le cose che SQL fa o comunica con i suoi client vengono registrate o inviate a Microsoft tramite Tabular Data Stream (TDS). 

TDS è un’applicazione che trasferisce i dati tra un server di database e un client. SQL è disponibile in molte lingue come russo, spagnolo, inglese, cinese, giapponese, ecc. Formalmente era scritto nei linguaggi C e C ++. Può essere eseguito su un sistema diverso che prima non era possibile come AIX, HP-UX, Linux, Solaris e Windows.

Cosa sono e differenza tra Db2 e SQL server in informatica

Differenza tra Db2 e SQL Server

  1. Db2 è sviluppato da IBM. SQL è sviluppato da Microsoft Corporation.
  2. Db2 è stato rilasciato nell’anno 1989.SQL è stato rilasciato 3 anni dopo il rilascio di Db2, ovvero nel 1993.
  3. Db2 ha un sistema operativo che funziona su Unix, Linux e Windows. SQL funziona su molti sistemi operativi come AIX, HP-UX, Linux, Solaris, Windows, z/OS.
  4. DB2 è scritto in molti linguaggi C, C ++, Assembly e Java. Inizialmente, SQL era scritto solo in due linguaggi: C e C ++.
  5. Aziende come Wells Fargo, Citi, JPMorgan Chase ecc. Utilizzano il server Db2. Aziende come Wells Fargo, Citi, JPMorgan Chase utilizzano il server SQL Bank of America, UPS ecc. Bank of America utilizza entrambi i server.

Conclusioni

Entrambi i server SQL e Db2 sono buoni a modo loro e hanno le loro caratteristiche uniche. Il server SQL, rispetto a Db2 e altri server, fornisce un accesso più rapido ai dati mentre si lavora su Windows. Mentre SQL e Db2 forniscono entrambi un’interfaccia utente grafica (GUI) ai loro utenti. Se parliamo di prendere la licenza di questi server, Db2 è molto più costoso di SQL.

Server Db2 per 10 utenti costa 2 lakh circa. SQL Server per utenti illimitati costa da 2 a 3 lakh. SQL Server viene fornito in un pacchetto contenente 4 prodotti, ovvero Motore di database, Analysis Services, Reporting Service e Integration Services. In Db2, tutti e 4 i prodotti devono essere acquistati separatamente. Uno degli svantaggi di Db2 Server è che richiede un server Enterprise Edition, mentre SQL può essere eseguito su qualsiasi laptop o computer. Se contiamo pro e contro di entrambi i server SQL è molto meglio di Db2.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *