Cosa sono e differenza tra Dropbox e Sync in informatica

Cosa sono e differenza tra Dropbox e Sync in informatica

Il cloud computing è una delle parole d’ordine più in voga nel settore dei computer in questi giorni. È nata come un’idea e ora rappresenta l’ultima evoluzione nel mondo dell’informatica. Questo ha completamente cambiato il modo in cui le aziende memorizzano i propri dati e utilizzano la tecnologia per servire clienti e fornitori. Oggi, quasi tutti i grandi nomi del mondo degli affari, come Google, Microsoft, Amazon, ecc. Hanno la maggior parte delle loro risorse IT nel cloud. Esistono una dozzina di servizi cloud che rientrano nel termine generico di archiviazione cloud e molti di noi li chiamano convenientemente archiviazione cloud, unità virtuale, archiviazione file e così via. Dropbox e Sync.com sono due delle opzioni di archiviazione cloud più popolari e ampiamente utilizzate in circolazione. Diamo uno sguardo a ciascuno di essi ed evidenziamo alcune differenze chiave tra i due per sapere qual è il migliore.

Cos’è Dropbox?

Dropbox è un popolare servizio di cloud storage gestito dall’omonima società, Dropbox, Inc. Dropbox è una delle prime piattaforme di cloud storage che ha creato il tipo di forma di cloud storage facile da usare che adoriamo così tanto oggi. Dropbox è uno spazio di archiviazione virtuale in cui puoi salvare tutti i tuoi file e contenuti, come immagini e video, e sincronizzarli su più dispositivi e accedervi da qualsiasi luogo tu voglia. Prende tutti i tuoi file per l’archiviazione sicura e li sposta in uno spazio protetto chiamato cloud. Memorizza semplicemente tutti i tuoi file in una cartella Dropbox a cui puoi accedere da qualsiasi dispositivo tu voglia. Dropbox è stata fondata come startup da Drew Houston e Arash Ferdowsi nel 2007.

Cos’è Sync?

Sync è una soluzione di archiviazione cloud privata costruita da zero per essere una valida alternativa a Dropbox con crittografia end-to-end integrata. Sync è una piattaforma di archiviazione cloud simile a Dropbox ma con funzionalità di sicurezza più avanzate, che lo fanno davvero risaltare. Sync è stata fondata anni dopo Dropbox ma ha una serie di vantaggi distinti, soprattutto quando si tratta di sicurezza e privacy. Come afferma, Sync è privato al 100%, il che significa che ti consente di archiviare, accedere e condividere file praticamente da qualsiasi dispositivo desideri senza compromettere il tuo diritto alla privacy.

Cosa sono e differenza tra Dropbox e Sync in informatica

Differenza tra Dropbox e Sync

Sicurezza

Sync offre funzionalità di sicurezza più avanzate e la cosa migliore di Sync è che è privato al 100%, il che significa che Sync non può leggere o accedere ai tuoi file. I tuoi file sono protetti dalla crittografia end-to-end, il che significa che solo tu sei autorizzato ad accedere ai tuoi dati e nessun altro può accedere ai tuoi dati, nemmeno Sync. Dropbox non supporta la crittografia a conoscenza zero e utilizza una crittografia più leggera, AES-128, per i trasferimenti di file. Sebbene significhi una velocità molto maggiore e un facile accesso ai file, la sicurezza non è così eccezionale rispetto a Sync.

Condivisione di file

Dropbox ha sicuramente un vantaggio su Sync quando si tratta di condivisione di file; ti permette di condividere utilizzando un collegamento sul sito web oltre che direttamente dal desktop. Ti consente anche di impostare date di scadenza per collegamenti e file condivisi, ma solo se hai optato per un piano professionale costoso. Sync ti consente anche di impostare le date di scadenza sui file condivisi, ma ti dà un maggiore controllo sui tuoi file con cose come i limiti di download e ti avvisa anche quando c’è un’attività su un file condiviso. Puoi anche impostare password per i file e controllare le statistiche di download per vedere quante volte un file è stato scaricato.

Conclusioni

Sia Dropbox che Sync.com sono probabilmente due delle opzioni di archiviazione cloud più popolari e ampiamente utilizzate in circolazione, ognuna con la propria serie di pro e contro. Per i principianti, Dropbox è un ottimo servizio di archiviazione cloud quando si tratta di velocità, ma non è eccezionale sul fronte della sicurezza. Sync non è eccezionale con la velocità, ma è senza dubbio la piattaforma di cloud storage più sicura che fa affidamento sui suoi solidi principi di sicurezza e privacy, uno dei quali è chiedere sempre il tuo consenso prima di raccogliere o divulgare le tue informazioni personali. A differenza di Sync, Dropbox non supporta la crittografia a conoscenza zero ma si integra bene con numerose terze parti, il che è conveniente e aiuta con determinate attività di produttività. Alla fine della giornata, tutto dipende dalle tue preferenze personali e quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *