Cosa sono e differenza tra EHR e EMR in informatica medica

Cosa sono e differenza tra EHR e EMR in informatica medica

Cosa sono EHR e EMR

La maggior parte delle volte, le persone usano i due termini EHR (Electronic Health record) e EMR (Electronic Medical Record) alternativamente e pensano che i due siano la stessa cosa. Tuttavia, EHR ed EMR sono abbastanza diversi.

Una delle principali differenze tra EHR ed EMR riguarda il modo in cui i dati archiviati elettronicamente vengono utilizzati e condivisi. Mentre l’EMR si riferisce a tutte le attività svolte da un medico o da un singolo ufficio sanitario, l’EHR si riferisce alla condivisione di documenti tra diversi fornitori.

L’EMR si occupa, tra le altre cose, di informazioni sui pazienti, applicazioni di laboratorio, dati clinici e sistemi di gestione, che sono alla portata di una singola organizzazione o di un professionista. D’altra parte, l’EHR è un dato completo del paziente, che contiene valutazioni cliniche tratte da un’ampia gamma di fornitori che il paziente potrebbe aver visto.

Sebbene l’EMR riguardi solo i dati elettronici di una singola diagnosi, l’EHR è una visione completa delle condizioni di salute generali del paziente.

L’EMR si riferisce ai documenti di un paziente in una singola clinica o struttura sanitaria. D’altra parte, EHR si riferisce ai documenti disponibili in tutte le cliniche che il paziente aveva visitato. Si può dire che l’EHR sia un dato completo della storia sanitaria del paziente.

EHR è più utile nel trattamento di un paziente in quanto contiene informazioni aggiornate sulle sue condizioni di salute. Poiché l’EMR riguarda solo i dati clinici di un paziente di una singola clinica, non si può dire che sia completo in tutti gli aspetti.

Infine, EMR è meno incline a un uso improprio e al furto di dati rispetto a EHR. Questo perché l’EMR riguarda il record di un singolo ospedale o centro sanitario e può essere gestito da un singolo medico. Al contrario, EHR è una raccolta di dati ottenuti da diverse fonti.

Cosa sono e differenza tra EHR e EMR in informatica medica

 

Differenza tra EHR e EMR

Di seguito le principali differenze tra EHR e EMR:

  1. Mentre l’EMR si riferisce a tutte le attività svolte da un medico o da un singolo ufficio sanitario, l’EHR si riferisce alla condivisione di documenti tra diversi fornitori.
  2. Mentre l’EMR è solo il dato elettronico di una singola diagnosi, l’EHR è una visione completa delle condizioni di salute generali del paziente.
  3. Si può dire che l’EHR sia un dato completo della storia sanitaria del paziente.
  4. L’EHR è più utile nel trattamento di un paziente in quanto contiene informazioni aggiornate sulle sue condizioni di salute. Poiché l’EMR riguarda solo i dati clinici di un paziente di una singola clinica, non si può dire che sia completo in tutti gli aspetti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *