Cosa sono e differenza tra Jira e Confluence in azienda

Cosa sono e differenza tra Jira e Confluence in azienda

Jira e Confluence sono probabilmente due delle offerte più popolari dell’azienda australiana Atlassian che hanno guadagnato un’immensa popolarità negli ultimi anni. Molte organizzazioni utilizzano ancora questi strumenti per la gestione e la collaborazione. Entrambi i prodotti Atlassian sono utilizzati da organizzazioni o aziende di tutte le dimensioni grazie alla loro capacità di scalare a seconda dei requisiti del progetto. Entrambi offrono alcune fantastiche caratteristiche e funzionalità che li rendono un’ottima proposta per la gestione del lavoro basata sul team. Jira è uno strumento di tracciamento dei problemi ricco di funzionalità con incredibili capacità di personalizzazione, mentre Confluence è uno strumento di collaborazione nell’area di lavoro che aiuta i team a lavorare insieme. Sebbene entrambi gli strumenti abbiano alcune sovrapposizioni, ci sono alcune differenze significative tra i due.

Cos’è Jira?

Jira è lo strumento di tracciamento dei problemi proprietario di Atlassian e il più popolare di livello aziendale che consente agli utenti di tenere traccia dei bug, risolvere i problemi e gestire le funzioni del progetto. È una piattaforma completamente personalizzabile che aiuta i team di tutte le dimensioni a gestire il proprio lavoro. Jira era originariamente un sistema di tracciamento di bug e problemi, ma nel tempo si è evoluto in una potente piattaforma di gestione del lavoro. Offre funzionalità di tracciamento dei bug già pronte all’uso, ma offre anche una miriade di opzioni di personalizzazione per agire come un sistema di helpdesk, una semplice suite di gestione dei test o una piattaforma di gestione dei progetti completa con tracciabilità end-to-end.

Jira ha anche capacità per soddisfare le esigenze di gestione dei progetti Agile. Ti consente di progettare, gestire e personalizzare tutti i tipi di attività, flussi di lavoro e report, semplificare il ciclo di vita della gestione del progetto. Fornisce una piattaforma condivisa in cui i membri del team possono condividere l’accesso alle stesse informazioni e tenere traccia delle modifiche allo sviluppo, riducendo così al minimo i costosi ritardi ed eliminando i silos organizzativi. Collega persone, attività e strumenti per aiutarti a realizzare ottimi prodotti e aiutarti a collaborare meglio con persone che hanno tutte lo stesso obiettivo.

Cos’è Confluence?

Confluence è uno spazio di lavoro condiviso che consente ai team di collaborare meglio su progetti mission-critical. È uno strumento wiki di collaborazione che archivia e organizza tutti i tuoi contenuti attorno al progetto, dalle note delle riunioni ai documenti di strategia, ai documenti di progettazione e alla documentazione IT. Aiuta i team a creare, archiviare e condividere le informazioni in modo efficiente in modo che possano prendere decisioni più rapidamente e soddisfare le esigenze dei clienti in modo più efficace. Confluence è una base di conoscenza che svolge principalmente le funzioni di gestione dei contenuti tra cui creazione, organizzazione e archiviazione. Per questi motivi, Confluence è abbastanza diverso dagli altri strumenti di collaborazione e gestione dei contenuti disponibili.

Per di più, Confluence è un’applicazione web, quindi l’unica cosa necessaria per accedervi è un browser web compatibile. È un’applicazione basata su Java sviluppata utilizzando molti standard e librerie aperti. Questo è il motivo per cui funziona senza sforzo su molti sistemi operativi, database e server di applicazioni diversi. Con Confluence, puoi collaborare a progetti o impegnarti con i membri del team, gestire e monitorare i progetti, assegnare compiti ai membri e molto altro ancora. È inoltre possibile utilizzare Confluence per documentare le politiche legali e delle risorse umane, la risoluzione dei problemi e le guide pratiche e le migliori pratiche e procedure.

Cosa sono e differenza tra Jira e Confluence in azienda

Differenza tra Jira e Confluence

Prodotto

Jira e Confluence sono due prodotti diversi sviluppati dalla stessa azienda, Atlassian. Entrambi sono ottimi strumenti di collaborazione con una sorta di sovrapposizione, ma ci sono alcune sottili differenze tra i due. Innanzitutto, Jira è uno strumento di tracciamento di bug e problemi che consente agli utenti di tenere traccia di bug, risolvere problemi e gestire le funzioni del progetto, mentre Confluence è uno strumento di collaborazione wiki che archivia e organizza tutti i tuoi contenuti attorno al progetto.

Ruolo

Jira fa parte della famiglia di prodotti Jira, insieme a Jira Core e Jira Service Desk. Si concentra principalmente sulla gestione di progetti di sviluppo software utilizzando metodologie Agile. Ti consente di progettare, gestire e personalizzare tutti i tipi di attività, flussi di lavoro e rapporti. Jira è fondamentalmente progettato per la gestione del lavoro in modo agile. Confluence è una base di conoscenza che svolge principalmente le funzioni di gestione dei contenuti: creazione, organizzazione e archiviazione. Aiuta i team a creare, archiviare e condividere le informazioni in modo efficiente in modo che possano prendere decisioni più rapidamente e soddisfare le esigenze dei clienti in modo efficiente.

Uso

Jira è uno strumento di monitoraggio dei problemi, quindi, naturalmente, può essere utilizzato per tenere traccia di problemi o bug e internamente può essere utilizzato per assegnare i biglietti a una bacheca Kanban in modo che i membri dentro e fuori il tuo team possano tenere sotto controllo gli statuti di i compiti. Puoi anche taggare altri su un ticket quando hai bisogno di qualche recensione o input su qualcosa. Confluence può essere utilizzato per pubblicare momenti salienti mensili per tenere traccia dei progressi, dei problemi e delle informazioni generali su ciò che sta succedendo; può essere utilizzato per documentare le politiche legali e delle risorse umane, la risoluzione dei problemi e le guide pratiche e le migliori pratiche e procedure.

Conclusioni

Sia Jira che Confluence sono due delle migliori offerte Atlassian utilizzate da aziende di tutte le dimensioni in tutto il mondo. Sono ottimi strumenti di collaborazione con alcune sovrapposizioni, ma ci sono sottili differenze tra i due. Jira è fondamentalmente uno strumento di rilevamento di bug e problemi che consente di gestire e tenere traccia dei problemi durante il ciclo di vita di sviluppo del progetto, mentre Confluence è uno strumento di collaborazione e gestione del progetto completo che archivia e organizza tutte le risorse informative che circondano il progetto, dal meeting note e documentazione di progetto per documenti strategici e documenti di progettazione, guide per la risoluzione dei problemi, documenti sulla politica delle risorse umane e molto altro ancora.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *