Cosa sono e differenza tra nanotecnologia e nanoscienza in tecnologia

Cosa sono e differenza tra nanotecnologia e nanoscienza in tecnologia

Negli ultimi due decenni, c’è stato molto scalpore attorno alla parola “nanotecnologia” e su come questa nuova tecnologia stia cambiando il mondo intorno a noi con una miriade di applicazioni. È già integrato nella nostra vita quotidiana in varie forme come nanoparticelle contenenti lozioni solari, vetro/vernice resistente allo sporco con nanorivestimenti e vari materiali nanocompositi. Inizialmente, l’obiettivo dello sviluppo delle nanotecnologie era la scoperta di nuovi fenomeni e la convergenza di discipline dalla conoscenza di base del controllo della materia su scala nanometrica a nuove piattaforme scientifiche. Da tutti questi sviluppi, la nanotecnologia sembra colmare il divario tra immaginazione e realtà.

Tuttavia, tutto questo ci fa chiedere che cosa sia esattamente questa nanotecnologia e in che modo differisce dalla nanoscienza. Il termine ‘nano’ indica semplicemente una scala di 10-9, in termini di dimensione dei materiali.   Pertanto, un nanometro è un miliardesimo di metro. Quindi è probabile che gli oggetti che rientrano nel regime delle nanotecnologie abbiano una o più dimensioni su scala nanometrica. La nanoscienza e la nanotecnologia hanno ottenuto il riconoscimento in tutto il mondo come temi interessanti nel campo della scienza e dell’ingegneria, e in particolare per le loro potenziali applicazioni industriali. Entrambi sono lo studio di cose estremamente piccole e possono essere utilizzati in tutti gli altri campi della scienza.

Nanoscienza

La nanoscienza o Nanotechnology è lo studio e l’applicazione di strutture e materiali che hanno dimensioni a livello di nanoscala. La nanoscienza è lo studio dei nanomateriali e delle loro proprietà e la comprensione di come questi materiali, a livello molecolare, forniscono nuove proprietà e fenomeni fisici, chimici e biologici che sono stati utilizzati con successo in modi innovativi in ​​un’ampia gamma di industrie. Alcuni degli aspetti unici dei nanosistemi derivano esclusivamente dalle ridotte dimensioni dei sistemi. C’è di più nella nanoscienzarispetto alla tecnologia. La nanoscienza è dove la fisica atomica converge con la fisica e la chimica dei sistemi complessi. Il discorso di Feynman del 1959 è spesso citato come fonte di ispirazione per la nanoscienza, ma è stato pubblicato come documento scientifico solo nel 1992. Le notevoli implicazioni tecnologiche esposte nel discorso di Feynman in realtà costituiscono la base dell’impressione della nanoscienza per la maggior parte delle persone.

Nanotecnologia

La nanotecnologia o Nanoscience è la scienza e la tecnologia degli oggetti su scala nanometrica, le cui proprietà differiscono in modo significativo da quelle del loro materiale costituente su scala macroscopica o addirittura microscopica. È un campo multidisciplinare che comprende la comprensione e il controllo della materia a circa 1-100 nm, leaderallo sviluppo di applicazioni innovative e rivoluzionarie. L’International Standards Organization ha anche recentemente definito la nanotecnologia come “comprensione e controllo della materia e dei processi su scala nanometrica, tipicamente, ma non esclusivamente, al di sotto di 100 nm in una o più dimensioni in cui l’insorgenza di fenomeni dipendenti dalle dimensioni di solito consente nuove applicazioni, dove un nanometro è un miliardesimo di metro.” Comprendere la scienza alla base delle interazioni su scala nanometrica è importante per lo sviluppo della tecnologia. Queste interazioni costituiscono una delle principali aree di ricerca nel campo delle nanotecnologie.

Cosa sono e differenza tra nanotecnologia e nanoscienza in tecnologia

Differenza tra nanotecnologia e nanoscienza

Definizione

La nanoscienza e la nanotecnologia sono lo studio e le applicazioni di cose estremamente piccole, i materiali con dimensioni nanometriche. La nanoscienza è dove la fisica atomica converge con la fisica e la chimica dei sistemi complessi. La nanotecnologia è la scienza e la tecnologia degli oggetti su scala nanometrica, le cui proprietà differiscono in modo significativo da quelle del loro materiale costituente su scala macroscopica o addirittura microscopica. Quando parliamo di nanotecnologia, parliamo di una scala – un ordine di grandezza – di dimensione o lunghezza. La nanoscienza è lo studio di strutture e materiali su scala nanometrica.

Scienza

La nanotecnologia è un campo multidisciplinare che comprende la comprensione e il controllo della materia a circa 1-100 nm, portando allo sviluppo di applicazioni innovative e rivoluzionarie. Comprende scienza, ingegneria e tecnologia su scala nanometrica, oltre alla modellazione e manipolazione della materia su scala atomica, molecolare e supramolecolare. La nanoscienza riguarda i fenomeni che si verificano in sistemi con dimensioni nanometriche e implica la comprensione delle interazioni fondamentali dei sistemi fisici limitati a dimensioni nanometriche e delle loro proprietà.

Applicazioni

La nanotecnologia ha applicazioni in numerosi settori e campi diversi, tra cui agricoltura e industria alimentare, industria automobilistica, aerospaziale, difesa, settore edile, sanità e medicina, generazione di energia, diagnostica molecolare, industria tessile e altro ancora. Comprendere le forze e le teorie in gioco all’interno della nanotecnologia è solo un aspetto della nanoscienza. Detto questo, i nanomateriali vengono utilizzati in una varietà di processi di produzione, prodotti e assistenza sanitaria, insieme alla diagnosi e al trattamento del cancro.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che la nanotecnologia è la scienza e la tecnologia degli oggetti a livello di nanoscala. Un aspetto importante della nanotecnologia è la modellazione di dispositivi, materiali e interazioni su scala nanometrica. Comprendere la scienza alla base delle interazioni su scala nanometrica è importante per lo sviluppo della tecnologia. Queste interazioni costituiscono una delle principali aree di ricerca nel campo delle nanotecnologie. Tuttavia, la nanoscienza si riferisce allo studio, alle applicazioni e alla manipolazione di materiali e strutture su scala nanometrica. Comprendere le forze e le teorie in gioco all’interno della nanotecnologia è solo un aspetto della nanoscienza. In poche parole, la nanoscienza riguarda i fenomeni che si verificano in sistemi con dimensioni nanometriche.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *