Cosa sono e differenza tra OMR e OCR in informatica

Cosa sono e differenza tra OMR e OCR in informatica

Sappiamo che con i computer dobbiamo fare l’inserimento manuale degli input nelle prime fasi di inizializzazione di un software o per popolare un database (DB). In altre parole, l’OMR e l’OCR sono le tecnologie progettate per acquisire e inserire direttamente i dati nel sistema senza bisogno di alcun intervento umano. Questi metodi di inserimento dei dati direttamente nel sistema sono molto utili in quanto facilitano l’immissione di dati in blocco con precisione.

La principale differenza tra l’OMR e l’OCR è che l’OMR è una tecnologia di raccolta dati. Al contrario, l’OCR è una tecnologia di riconoscimento dei dati.

Che cos’è la tecnologia OMR?

Il compito di un lettore OMR (Optical Mark Recognition) è quello di rilevare i segni situati in alcune posizioni specifiche sui moduli stampati. Viene principalmente utilizzato come metodo di input per l’inserimento di un’enorme quantità di dati come nel foglio delle risposte contenente le risposte delle domande a risposta multipla.

L’OMR è funzionante con un solo documento speciale. È composto da tracce di temporizzazione su un bordo del modulo e queste tracce indicano il punto da cui lo scanner inizia a leggere i segni. Contiene inoltre contrassegni identificativi del modulo che assomigliano a riquadri neri situati nella parte superiore o inferiore del modulo. La bolla nel foglio OMR deve essere posizionata con precisione e anche i tagli vengono intagliati in un ordine preciso.

Tuttavia, l’accuratezza raggiunta dall’OMR può essere maggiore rispetto al caso dell’OCR se è progettato correttamente.

Che cos’è la tecnologia OCR?

L’OCR (Optical Character Recognition) utilizza lo scanner e gli appositi software per modificare la forma del testo stampato in immagini scansionate. La particolarità delle immagini scansionate convertite è che possono anche essere modificate in un software di elaborazione testi.

L’OCR offre flessibilità grazie all’assenza di tracce o blocchi di temporizzazione. Per riconoscere un’immagine, utilizza i segni di registrazione ai quattro angoli del documento. Gli intervistati inseriscono un carattere in ogni casella di questo modulo.

Nell’OCR il colore è fondamentale in quanto riduce le dimensioni dell’output dello scanner e aumenta la precisione.

Cosa sono e differenza tra OMR e OCR in informatica

Differenza tra OMR e OCR

Di seguito dunque le principali differenze chiave di OMR e OCR:

  1. L’OMR rileva e raccoglie i dati dai documenti prestampati. D’altra parte, l’OCR scansiona e memorizza il testo stampato nel modulo dell’immagine.
  2. L’OCR coinvolge qualsiasi tipo di carattere, simbolo o immagine nella sua elaborazione mentre in OMR possono essere utilizzati solo simboli.
  3. La tecnologia OMR prevede tracce di temporizzazione. Al contrario, l’OCR utilizza i segni di registrazione per il corretto funzionamento del sistema.
  4. L’OMR è più accurato dell’OCR.
  5. Dati e documenti possono essere archiviati nei sistemi OCR cosa non possibile in caso di OMR.
  6. L’OMR si basa sulla posizione dei marchi. Al contrario, nell’OCR è importante la forma del marchio, del carattere e del simbolo.

Conclusioni

Per concludere possiamo dire che, entrambe le tecnologie funzionano allo stesso modo, ma in OMR sono coinvolti solo i simboli mentre in OCR possono essere coinvolti i vari caratteri, simboli, immagini.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *