Cosa sono e differenza tra realtà estesa (XR) e realtà aumentata (AR)

Cosa sono e differenza tra realtà estesa (XR) e realtà aumentata (AR)

Gli ultimi due decenni sono stati molto splendidi, infatti, non solo abbiamo assistito a una rivoluzione tecnologica come mai prima d’ora, grazie alla nascita di Internet, abbiamo assistito a una chiara transizione nel modo in cui è stata utilizzata la tecnologia dell’informazione, dal desktop computing, poi al web, ai social media e infine al mobile informatica. Le vendite di dispositivi mobili hanno superato le vendite di computer desktop convenzionali. Quando ci siamo allontanati dal desktop computing, aveva senso includere il mondo fisico nella nostra esperienza informatica. Dato che il mondo reale non è come lo vede il computer, una nuova tecnologia o si può dire che l’interfaccia utente diventa la necessità del momento. È qui che entra in gioco la “Realtà Aumentata” (AR). Insieme all’AR, sono arrivate altre esperienze tecnologiche familiari ma diverse che hanno cambiato il modo in cui interagiamo con il mondo fisico, come la Realtà Estesa (XR).

Cos’è la Realtà Aumentata?

La Realtà Aumentata (AR, Augmented Reality) è una tecnologia o un’esperienza che altera la nostra percezione del mondo fisico intorno a noi in cui gli oggetti nel mondo fisico vengono sostituiti da oggetti virtuali con l’aiuto di input generati dal computer. L’AR, come suggerisce il nome, aumenta la nostra realtà migliorando parti del nostro mondo fisico e poi lo sostituisce con contenuti digitali, il che significa che ci permette di vedere gli oggetti della vita reale o l’ambiente proprio di fronte a noi, quando non sono esattamente lì , con un’interfaccia utente digitalmente sovrapposta. L’AR è il collegamento diretto tra il mondo fisico e la realtà virtuale. Probabilmente uno dei migliori esempi di AR è il popolare gioco Pokemon Go, che è stato rilasciato nel 2016 ed è diventato rapidamente una sensazione mondiale.

Cos’è la Realtà Estesa?

La Realtà Estasa (XR, Extended Reality) è un termine onnicomprensivo che combina le esperienze di realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista, il che significa che tutte le realtà tecnologicamente avanzate rientrano nel termine generico di XR. È una tecnologia relativamente nuova che offusca il confine tra il mondo reale e il mondo digitale per creare esperienze visive più personalizzate e coinvolgenti. XR fonde insieme il mondo fisico e quello virtuale e li estende fino allo sfondo e oltre. Ha il potenziale per trasformare il mondo che ci circonda, il mondo reale, in qualcosa di personalizzato, utilizzando cuffie speciali, occhiali o qualsiasi cosa per migliorare la tua percezione. Siamo all’alba di una nuova era in cui la realtà che conosciamo sta cambiando in modi che non puoi immaginare.

AR è un XR?

XR è un termine onnicomprensivo che include le tecnologie AR, VR e MR. XR può significare AR, VR o MR, ma non viceversa. La realtà virtuale colloca la nostra realtà in un mondo interamente simulato; AR pone una sovrapposizione digitale su ciò che possiamo vedere; e MR è come AR ma ci permette anche di interagire con gli oggetti nel mondo virtuale. XR è quando non puoi distinguere il mondo virtuale dal mondo reale. XR è AR, ma AR non è XR.

Cosa sono e differenza tra realtà estesa (XR) e realtà aumentata (AR)

Differenza tra Realtà Estesa e Realtà Aumentata

Tecnologia della Realtà Estesa e Realtà Aumentata

AR è un’esperienza interattiva che posiziona elementi digitali nella fotocamera del tuo smartphone per creare l’illusione che i contenuti digitali che vedi facciano parte del mondo reale che ti circonda. L’AR è una tecnologia che altera la tua percezione della realtà sovrapponendo digitalmente le informazioni al feed della telecamera dal vivo. XR, d’altra parte, fonde insieme il mondo fisico e quello virtuale e li estende fino allo sfondo e oltre. Trasforma il mondo che ci circonda in esperienze personalizzate. XR combina le tecnologie AR, VR e MR.

Esperienza di Realtà Estesa e Realtà Aumentata

L’AR fornisce un collegamento diretto tra la realtà fisica e le informazioni virtuali su quella realtà sovrapponendo i contenuti digitali a un ambiente del mondo reale attraverso una fotocamera per smartphone o un auricolare. Crea un’esperienza immersiva modificando radicalmente il nostro rapporto con l’informatica. XR crea un ambiente super immersivo che è completato da immagini fotorealistiche, rendendo quasi impossibile distinguere tra il mondo virtuale e il mondo reale. XR fonde insieme il mondo fisico e quello virtuale per creare esperienze immersive come mai prima d’ora.

Applicazioni di Realtà Estesa e Realtà Aumentata

Il miglior esempio di AR è probabilmente il famigerato gioco Pokemon Go. Altri esempi innovativi di AR nel mondo reale includono ARCore di Android, ARKit di Apple, app mobile IKEA, Tactical Augmented Reality (TAR) dell’esercito americano, Microsoft Hololens e altro ancora. XR è utilizzato da aziende di tutti i settori, inclusi giochi, ingegneria, intrattenimento, settore immobiliare, sanità, vendita al dettaglio, militare e così via. Le industrie dei videogiochi e dell’intrattenimento sono i principali utilizzatori della tecnologia XR.

Conclusioni

Le tecnologie AR e XR un tempo erano un giocattolo nei laboratori tecnologici e un esperimento di ricerca e sviluppo nelle grandi aziende tecnologiche. Ma ora sono entrati nella coscienza principale. Si è dimostrato che sono i prossimi pezzi di tecnologia dirompente che hanno il potenziale per trasformare il mondo che conosciamo in modi che non possiamo assolutamente immaginare. L’AR aggiunge informazioni digitali al mondo con cui possiamo interagire nello stesso modo in cui interagiamo con il mondo reale. L’AR aumenta la tua esperienza alterando l’ambiente in modi che non sono possibili nel mondo reale. XR fa un salto di qualità anni in avanti combinando le tecnologie AR, VR e MR per creare un mondo virtualmente indistinguibile dal mondo reale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *