Cosa sono e differenza tra sanità elettronica e sanità digitale

Cosa sono e differenza tra sanità elettronica e sanità digitale

L’assistenza sanitaria si sta evolvendo e la principale forza trainante dietro questa evoluzione è lo smartphone. Molti aspetti della salute umana e della medicina sono ora documentati con l’aiuto delle tecnologie digitali. Stiamo assistendo a enormi progressi nella natura e nella qualità dell’assistenza, diverse malattie critiche sono state sradicate e la durata della vita è stata estesa al punto in cui si può prevedere che ci sarà la possibilità di vivere anche fino a 100 anni. Le stime suggeriscono che la spesa sanitaria aggregata negli Stati Uniti crescerà in modo esponenziale entro il 2025. Ma c’è molta confusione nello spazio sanitario digitale per quanto riguarda le molte terminologie, la maggior parte delle quali in realtà non esistono. Alcuni dei termini che sono spesso usati in modo intercambiabile sono eHealth, mHealth e persino sanità digitale. Inoltre, le interpretazioni variano ampiamente tra i termini e la maggior parte delle persone non capisce nemmeno il termine “sanità digitale”. Il che porta a chiedersi, che cosa è e che importanza ha?

Cos’è la sanità elettronica?

L’eHealth o sanità elettronica è una pratica sanitaria recente supportata dall’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nello spazio sanitario. È un termine ampio che copre molto territorio, motivo per cui nessuna terminologia unica è stata accettata come standard universale per la rappresentazione della sanità elettronica. È un mezzo per fornire cure di alta qualità a un numero sempre maggiore di persone e per farlo in modo efficiente ed economico. Pertanto, le soluzioni IT integrate per l’ottimizzazione del flusso di lavoro clinico e amministrativo sono le chiavi del successo. Fino a pochi anni fa, le valutazioni della sanità elettronica erano limitate per quanto riguarda gli aspetti economici e finanziari. Le tendenze globali hanno avuto un grande impatto sull’assistenza sanitaria. L’applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) alla salute umana rappresenta uno dei primari obiettivi della sanità elettronica. Inoltre, l’obiettivo dell’eHealth è l’empowerment del paziente e il raggiungimento di una salute migliore. Alcuni esempi di sanità elettronica includono cartelle cliniche elettroniche tra le quali figurano EHR (Electronic Health Record) e EMR (Electronic Medical Record).

Cos’è la sanità digitale?

Digital Health o sanità digitale è un termine generico per una vasta gamma di tecnologie in grado di soddisfare le sfide sanitarie. Rappresenta un adattamento evolutivo dell’arte e della scienza della medicina alle tecnologie pervasive dell’informazione e della comunicazione (TIC). Molti aspetti della salute umana e della medicina sono ora documentati con l’aiuto delle tecnologie digitali. E il settore sanitario deve affrontare molte sfide oggi e rappresenta un costo significativo di una parte del PIL nelle economie dei paesi. Quindi la necessità di innovazioni dirompenti è chiara e uno dei principali candidati alla guida di tale innovazione è la “sanità digitale”. Questa si occupa dunque di questioni come coinvolgere meglio i pazienti con le tecnologie della sanità digitale e come i professionisti medici o i promotori possono utilizzarle per fornire assistenza sanitaria. Esempi di tale tecnologia includono app, telemedicina, cartelle cliniche elettroniche, “medicina connessa” e “case intelligenti”.

Cosa sono e differenza tra sanità elettronica e sanità digitale

Differenza tra sanità elettronica e sanità digitale

Definizione

Entrambi i termini Digital Health e eHealth sono spesso usati in modo intercambiabile, ma le interpretazioni relative agli stessi variano ampiamente. L’eHealth è una pratica sanitaria supportata dall’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nello spazio sanitario. L’eHealth comprende gran parte dell’informatica medica, ma utilizza principalmente le tecnologie TIC per favorire lo sviluppo della salute in modo conveniente ed efficiente. La sanità digitale rappresenta un adattamento evolutivo dell’arte e della scienza della medicina alle tecnologie pervasive dell’informazione e della comunicazione (TIC). È un termine generico per una vasta gamma di tecnologie in grado di soddisfare le sfide sanitarie.

Obiettivi

La sanità elettronica è un mezzo per fornire in modo efficace ed efficiente in termini di costi cure di alta qualità a un numero sempre maggiore di persone con il fine di fornire assistenza attraverso modi accessibili e personalizzati dagli utenti. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità e la qualità dell’assistenza nel sistema sanitario utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), aiutando così gli operatori sanitari a svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente. La sanità digitale è un mezzo per raggiungere ogni paziente nel mondo tramite un canale digitale. L’obiettivo è implementare e sfruttare le TIC per fornire e adattare l’assistenza sanitaria alle masse.

Tool

Gli strumenti di sanità elettronica non riguardano solo soluzioni tecniche per medici o professionisti sanitari, ma si fa riferimento agli strumenti a disposizione del cittadino nella gestione della propria salute e ai dispositivi per facilitare l’assistenza domiciliare dei pazienti attraverso il monitoraggio e l’assistenza a distanza. Gli strumenti di eHealth includono prodotti, sistemi e servizi che vanno oltre le semplici applicazioni basate su Internet. Gli esempi includono cartelle cliniche elettroniche, reti di informazione sanitaria, servizi di telemedicina, portali sanitari e altro ancora. Gli strumenti di sanità digitale si riferiscono alle tecnologie che forniscono servizi a consumatori e pazienti e li aiutano a gestire la salute e il benessere personali. Esempi di tale tecnologia includono app, telemedicina, cartelle cliniche elettroniche, “medicina connessa” e “case intelligenti”.

Conclusioni

L’eHealth o sanità elettronica è un mezzo per fornire cure di alta qualità a un numero sempre maggiore di persone e per farlo in modo efficiente ed economico. Gli strumenti di eHealth includono prodotti, sistemi e servizi che vanno oltre le semplici applicazioni basate su Internet. La sanità digitale o Digital Health, d’altra parte, utilizza un’ampia gamma di tecnologie in grado di soddisfare le sfide sanitarie dell’attuale era guidata dai consumatori. Gli strumenti di sanità digitale si riferiscono alle tecnologie che forniscono servizi a consumatori e pazienti e li aiutano a gestire la salute e il benessere personali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *