Cosa sono e differenza tra ServiceNow e Jira in azienda

Cosa sono e differenza tra ServiceNow e Jira in azienda

I sistemi di ticketing svolgono un ruolo fondamentale nelle operazioni IT quotidiane di quasi tutte le organizzazioni. In effetti, per molti, gli strumenti basati su ticket sono la spina dorsale delle operazioni di help desk IT utilizzate dai principali fornitori di servizi quasi ovunque. I sistemi di ticketing sono il software più essenziale che consente alle organizzazioni di tenere traccia e gestire i processi del flusso di lavoro. Senza di loro, ogni query, richiesta di servizio o problema del cliente finirebbe per perdersi in una raffica di e-mail. Non è sbagliato affermare che i sistemi di ticketing sono moderne soluzioni di gestione dei servizi IT per eliminare le barriere ai servizi di supporto dei dipendenti. I sistemi di ticketing consolidano tutto in un unico dashboard facile da gestire che gestisce i flussi di lavoro, assegna priorità al lavoro e risolve i problemi. Due dei software di sistema di ticketing più popolari e ampiamente utilizzati sono ServiceNow e Jira.

Cos’è ServiceNow?

ServiceNow è una piattaforma di gestione dei servizi IT (ITSM) basata su cloud potente e versatile che consente alle organizzazioni di gestire, strutturare e automatizzare le proprie operazioni aziendali. È un sistema di ticketing facile da usare che aiuta le aziende a gestire i propri flussi di lavoro digitali per i processi aziendali quotidiani. Non è altro che una piattaforma come servizio che aiuta a fornire l’infrastruttura necessaria per implementare ed eseguire applicazioni e servizi aziendali. Fornisce applicazioni ITSM e aiuta nell’automazione di molte attività del flusso di lavoro organizzativo. Con le sue radici nella gestione dei servizi IT, ServiceNow si sta gradualmente evolvendo come la piattaforma di scelta per la gestione dei servizi aziendali, consolidando tutte le funzioni relative al business come helpdesk clienti, risorse umane, sicurezza e legale in un’unica piattaforma versatile. Grazie alla facile integrazione con diversi strumenti, ServiceNow ti consente di gestire progetti, team e interazioni con i clienti in un batter d’occhio.

Cos’è Jira?

Jira è un potente strumento di monitoraggio di bug / problemi e gestione del lavoro per tutti i tipi di casi d’uso e per aziende di tutte le dimensioni. Originariamente uno strumento di tracciamento dei bug per software e app mobili, Jira si è evoluto in un sistema di gestione dei progetti altamente personalizzabile che supporta qualsiasi metodologia agile, sia Scrum che Kanban. Il nome Jira è in realtà un troncamento di Gojira, la parola giapponese per Godzilla ed è stato progettato per competere con il famigerato strumento di tracciamento dei bug Bugzilla. Oltre alle sue capacità di tracciamento di bug e problemi, è altamente personalizzabile, il che lo rende un sistema completamente diverso. Jira Software fa parte della famiglia di prodotti Jira, insieme a Jira Core e Jira Service Desk.

Cosa sono e differenza tra ServiceNow e Jira in azienda

Differenza tra ServiceNow e Jira

Tool

Atlassian Jira è stato originariamente sviluppato per tracciare bug e problemi per software e app mobili, ma si è evoluto in un potente strumento di gestione dei progetti agile per aziende di tutte le dimensioni. Jira è un sistema di monitoraggio e gestione dei progetti che conserva tutto il lavoro del tuo team in un unico Jira Project. ServiceNow, d’altra parte, è una piattaforma ITSM (IT Service Management) basata su cloud che consente alle organizzazioni di gestire, strutturare e automatizzare le proprie operazioni aziendali. È una piattaforma come servizio che fornisce applicazioni ITSM e aiuta nell’automazione delle attività del flusso di lavoro organizzativo.

Gestione degli incidenti / problemi

ServiceNow dispone di moduli per incidenti e problemi molto robusti che si collegano direttamente al database di gestione della configurazione (CMDB), che è come il cuore di ServiceNow che memorizza le informazioni su tutti i servizi tecnici. È possibile creare facilmente un problema da uno o più incidenti e collegarli tutti insieme. Puoi eseguire l’assegnazione automatica basata sull’intelligenza artificiale se lo desideri o sulla base di regole predefinite per assegnare automaticamente l’istanza a chiunque. Jira Service Desk viene fornito con una serie di flussi di lavoro certificati ITIL e tipi di problemi per la gestione immediata di incidenti e problemi. Ha anche la capacità di collegare insieme determinati problemi.

Gestione della configurazione

La gestione della configurazione è la gestione del ciclo di vita di tutti gli oggetti di configurazione e dei componenti dell’infrastruttura. CMDB ha tutti gli elementi di configurazione con le sue relazioni. ServiceNow utilizza un plug-in denominato discovery che aiuta nell’esplorazione di una data rete e identifica le interdipendenze tra i componenti dell’infrastruttura. Venendo a Jira, CMDB non è una funzionalità principale o un modulo principale di Jira Service Desk, ma è progettato per espandersi man mano che la tua organizzazione cresce e matura.

Gestione della conoscenza

ServiceNow offre soluzioni pronte all’uso per la condivisione delle informazioni nelle basi di conoscenza per clienti, dipendenti e agenti per un facile accesso. Ha la capacità di avere basi di conoscenza diverse come le chiamano per un pubblico diverso per ciascuna di esse. Puoi avere valutazioni e feedback direttamente sugli articoli. Confluence è il software di base per la gestione della conoscenza in Jira che offre ai team un accesso facile e veloce alle soluzioni.

Conclusioni

In poche parole, ServiceNow è una piattaforma come una soluzione ITSM di livello aziendale progettata appositamente per le operazioni IT. È un sistema di ticketing facile da usare che aiuta le aziende a gestire i flussi di lavoro digitali per i processi e le applicazioni aziendali di tutti i giorni. Jira, d’altra parte, ha una base di clienti di oltre 250.000 e oltre l’80% delle aziende Fortune-500 utilizza Jira per le sue straordinarie capacità di gestione dei servizi aziendali e di tracciamento dei bug. Pertanto, le organizzazioni alla ricerca di una soluzione incentrata su ITIL più organizzata e ben strutturata possono optare per ServiceNow, ma per le piccole e medie imprese, Jira è la soluzione migliore perché può essere ridimensionata man mano che si espande.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *