Cosa sono e Differenza tra Trunk, Branch e Tags

Cosa sono e Differenza tra Trunk, Branch e Tags

Trunk, Branch e Tags

In informatica e più precisamente nell’ambito dello sviluppo del software, un Subversion (abbreviato in SVN) è un software di versionamento e controllo di versione prodotto da Apache Software Foundation e distribuito come software open source sotto licenza Apache. Gli sviluppatori lo usano per mantenere le versioni di un file, come ad esempio un codice sorgente, nella versione corrente e in tutta la storia del file stesso.

Ma cosa sono e qual è la differenza tra un Trunk, un Branch e un Tag in una Subversion?

Trunk sta per “Tronco” ed è la cartella dove nasce e si sviluppa il codice sorgente del software, in pratica tutto il codice che forma la versione ufficiale sta li dentro. In altre parole, Il trunk è la principale linea di sviluppo in un repository SVN (Subversion)

Branches sta per “Rami” ed è la cartella dei rami, ovvero dei progetti che partendo da tronco si staccano e si evolvono a se, a volte finiscono per ricongiungersi al tronco. Più nel dettaglio, un ramo è una linea laterale di sviluppo creata per rendere il lavoro più ampio, sperimentale o distruttivo senza disturbare gli utenti della versione trunk. Inoltre, i rami possono essere utilizzati per creare linee di sviluppo per più versioni dello stesso prodotto, come avere un posto per eseguire il backport delle correzioni di bug in una versione stabile.

Infine i Tags, sono delle “Etichette” che servono a dare un nome ad una certa revisione del codice, esempio Alpha, Beta ecc. questi servono ad avere salvato il codice di una certa versione in modo tale da poter compilare quella specifica versione. Più precisamente, i tag sono marcatori utilizzati per evidenziare notevoli revisioni nella storia del repository, di solito cose come “questo è stato rilasciato come 1.0”.

Differenza tra Trunk, Branch e Tags
Differenza tra Trunk, Branch e Tags

Esempio pratico

Un trunk è considerato la base di codice principale, un ramo invece è derivato dal trunk. Ad esempio, si crea un ramo se si desidera implementare una nuova funzionalità, ma non si desidera influire sul trunk principale. Infine, i tag vengono creati quando si vuole etichettare e quindi dare un nome a una precisa versione del software creato.

Cosa sono e Differenza tra Trunk, Branch e Tags in informatica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *