Cosa sono i requisiti e le specifiche nell’ingegneria del software

Cosa sono i requisiti e le specifiche nell’ingegneria del software

In informatica e più precisamente nell’ingegneria del software, la differenza principale tra requisito e specifica (in inglese rispettivamente requirement e specification) è che un requisito è un bisogno di uno stakeholder che il software dovrebbe affrontare mentre una specifica è un documento tecnico con i requisiti analizzati . Una specifica descrive le caratteristiche e il comportamento di un software.

L’ingegneria del software è la disciplina dello sviluppo metodico di un software. I requisiti sono la base del software. La raccolta e l’analisi dei requisiti è una fase importante dello sviluppo del software. SRS è il documento che contiene i requisiti analizzati. Le fasi di sviluppo come la progettazione, l’implementazione utilizzano proprio l’SRS (Software Requirements Specification).

Che cos’è un requisito?

L’intero progetto software dipende dai requisiti. In pratica, il primo passo per sviluppare un software è fare uno studio di fattibilità. Si concentra sugli aspetti tecnici del prodotto. Il prossimo processo è raccogliere i requisiti. È possibile comunicando con i clienti, gli utenti finali e gli utenti del sistema che utilizzeranno il prodotto alla fine. Interviste, sondaggi e questionari sono i metodi principali per raccogliere i requisiti. Infine, l’analisi avviene dopo la raccolta dei requisiti.

I requisiti funzionali e non funzionali sono due tipi di questo requisito. Un requisito che specifica un aspetto funzionale di un software è un requisito funzionale. Quindi, definisce una funzione di un sistema o di un sottosistema. Inoltre, un sistema di gestione della biblioteca dovrebbe aggiungere, modificare, eliminare e cercare i dettagli del libro. Dovrebbe anche aggiungere, modificare ed eliminare i dettagli del membro. Inoltre, dovrebbe calcolare la multa per i resi in ritardo. Questi sono alcuni requisiti funzionali di quel sistema. Un requisito non funzionale definisce le caratteristiche previste di un software. Sicurezza, manutenibilità, usabilità, affidabilità e disponibilità sono alcuni esempi di requisiti non funzionali. Un altro tipo sono i requisiti aziendali. Definiscono gli obiettivi, la visione e gli obiettivi aziendali.

Cosa sono le specifiche?

Prima di tutto, i clienti e gli utenti finali descrivono le loro esigenze in linguaggio naturale. La documentazione di questi requisiti avviene dopo l’analisi. Questo documento è denominato Software Requirement Specification (SRS) . Quindi, gli analisti di sistema li convertono in linguaggio tecnico per il team di sviluppo software.

Questa specifica funziona come un accordo tra il cliente e il team di sviluppo su ciò che il prodotto software dovrebbe fare. Una specifica corretta aiuta a prevenire errori del software. Aiuta anche il team di sviluppo a comprendere chiaramente il prodotto che devono sviluppare.

Cosa sono i requisiti e le specifiche nell'ingegneria del software

Relazione tra requisiti e specifiche

La relazione fondamentale tra requisiti e specifiche è data dal fatto che: una specifica è un documento con requisiti analizzati.

Differenza tra requisiti e specifiche

Di seguito, le principali differenze:

I requisiti sono descrizioni dei servizi che un sistema software deve fornire e dei vincoli in base ai quali deve operare. Mentre, la specifica è un documento tecnico che descrive le caratteristiche e il comportamento di un’applicazione software.

I requisiti aiutano a descrivere cosa dovrebbe fare il software. Mentre, le specifiche aiutano ad ottenere una chiara comprensione del prodotto per svilupparlo e per ridurre al minimo i guasti del software.

Conclusioni

Infine, possiamo concludere dicendo che la differenza tra requisito e specifica nell’ingegneria del software è che un requisito è un bisogno di uno stakeholder che dovrebbe essere risolto dal software mentre una specifica è un documento tecnico con i requisiti analizzati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *