Cosa sono, quali sono e differenze tra i ruoli in Scrum

Cosa sono, quali sono e differenze tra i ruoli in Scrum

Scrum Team

I ruoli principali nel processo Scrum costituiscono il Team Scrum e sono coloro che realizzano il prodotto. Il Team Scrum è formato dal Product Owner, Il Team di sviluppo (Development Team) e uno Scrum Master.
I Team Scrum sono auto-organizzati e cross-funzionali: scelgono come meglio compiere il lavoro organizzandosi e coordinandosi al proprio interno e hanno tutte le competenze necessarie per realizzare il lavoro senza dover dipendere da nessuno al di fuori del team. Il modello di team in Scrum è progettato per ottimizzare la flessibilità, la creatività e la produttività. I Team Scrum rilasciano i prodotti in modo iterativo e incrementale, massimizzando le opportunità di feedback.

Cosa sono, quali sono e differenze tra i ruoli in Scrum

Il Product Owner

Il Product Owner rappresenta gli stakeholders ed è la voce del cliente. Ha la responsabilità di massimizzare il valore del prodotto e del lavoro svolto dal Team di Sviluppo. Come questo è fatto può variare di molto secondo l’organizzazione, gli Scrum Team e gli individui.

Il Product Owner ha la responsabilità esclusiva di gestione del Product Backlog. Tale gestione prevede che:

  • Gli elementi del Product Backlog siano espressi in modo chiaro;
  • Gli elementi del Product Backlog siano ordinati per raggiungere meglio gli obiettivi e le missioni;
  • Il valore del lavoro svolto dal Team sia ottimizzato;
  • Il Product Backlog sia visibile, trasparente e chiaro a tutti e mostri su cosa lo Scrum Team lavorerà in seguito;
  • Gli elementi del Product Backlog siano compresi al livello necessario dal Team di Sviluppo.

Il product Owner è un’unica persona, non un comitato. Può esprimere la volontà di un comitato nel Product Backlog, ma chiunque voglia cambiare l’ordine di un elemento deve rivolgersi al Product Owner.

Il Team di Sviluppo

Il Team di Sviluppo è costituito da professionisti che lavorano per produrre un incremento “Fatto” di prodotto potenzialmente rilasciabile alla fine di ogni Sprint. . Lo sprint è un’unità di base dello sviluppo in Scrum ed è di durata fissa, generalmente da una a quattro settimane. Ogni Sprint è preceduto da una riunione di pianificazione in cui vengono identificati gli obbiettivi e vengono stimati i tempi.

I Team di Sviluppo hanno le seguenti caratteristiche:

  • Sono auto-organizzati. Nessuno (neanche lo Scrum Master) dice al Team di Sviluppo come trasformare il Product Backlog in Incrementi di prodotto potenzialmente rilasciabili;
  • Sono cross-funzionali, con tutte le competenze come team necessarie a creare un incremento di prodotto;
  • Scrum non riconosce alcun titolo ai membri del Team di Sviluppo al di fuori di Sviluppatore, indipendentemente dal lavoro eseguito dalla persona;
  • Non contengono sotto-team dedicati a particolari domini come il testing o la Business Analysis; non ci sono eccezioni a questa regola;
  • I singoli membri hanno competenze specialistiche e aree di focus, ma è il Team di Sviluppo nel suo complesso ad avere la responsabilità finale.

La dimensione ottimale del Team di Sviluppo è abbastanza piccola da rimanere agile e abbastanza grande da completare un lavoro significativo all’interno dello Sprint, di solito è composta da 3 a 9 persone. Avere meno di tre persone nel Team di Sviluppo diminuisce l’interazione e comporta un minore guadagno in termini di produttività. Avere più di nove persone nel Team di Sviluppo richiede un eccessivo lavoro di coordinamento. I ruoli del Product Owner e dello Scrum Master non sono inclusi nel conteggio, a meno che non stiano eseguendo anche loro il lavoro contenuto nello Sprint Backlog.

Lo Scrum Master

Lo Scrum Master è responsabile della rimozione degli ostacoli che limitano la capacità del team di raggiungere l’obiettivo dello Sprint e i deliverable previsti. Gli Scrum Master fanno questo assicurandosi che lo Scrum Team aderisca ai valori, alle pratiche e alle regole di Scrum.
Sebbene sia un ruolo manageriale, lo Scrum Master non è il team leader, ma piuttosto colui che facilita una corretta esecuzione del processo. Lo Scrum Master aiuta coloro al di fuori dello Scrum Team a capire se le loro interazioni con lo Scrum Team sono utili oppure no.

Lo Scrum Master rende un servizio al Product Owner in vari modi, tra cui:

  • Trovare le tecniche per una gestione efficace del Product Backlog;
  • Aiutare lo Scrum Team a comprendere come creare gli elementi del Product Backlog in modo chiaro e conciso;
  • Comprendere la pianificazione del prodotto in un ambiente empirico;
  • Assicurare che il Product Owner capisca come ordinare gli elementi del Product Backlog per massimizzare il valore;
  • Capire e praticare l’agilità;
  • Facilitare gli eventi Scrum come richiesto e necessario.

Lo Scrum Master è di supporto anche al Team di Sviluppo:

  • Supporta il Team di Sviluppo per l’autogestione e la cross-funzionalità;
  • Aiuta a creare prodotti di alto valore;
  • Elimina gli ostacoli ai progressi del Team di Sviluppo;
  • Facilita gli eventi Scrum se necessario.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *