Cosa sono, tipi e gestione dei dati di test nel testing software

Cosa sono, tipi e gestione dei dati di test nel testing software

Cosa sono i dati di test?

Poiché l’ultimo decennio ha visto un grande boom di tecnologia e software, i dati di test o Test Data sono diventati una parte significativa della vita di un tester. Dall’esecuzione di casi di test al test di un software o un’applicazione, un tester deve inserire alcuni dati per ottenere l’output previsto. A volte per caricare l’applicazione con i dati (Load Testing) o per controllare il punto di interruzione (Stress Testing) dell’applicazione, sono necessari dati enormi che possono essere validi o non validi.

Quindi, i dati del test sono i dati necessari per eseguire correttamente i casi di test e per verificare l’output previsto in qualsiasi applicazione software sottoposta a test. Rappresenta i dati che influenzano o sono influenzati dall’esecuzione di un modulo specifico.

  1. Dati di test positivi: tipicamente utilizzati per verificare che un determinato insieme di input fornito a una determinata funzione produca i risultati attesi.
  2. Dati di test negativi: verifica la capacità del programma di gestire input insoliti, estremi, eccezionali o imprevisti.
  3. Dati di test mal progettati: test che potrebbero non testare tutti i possibili scenari di test che possono ostacolare la qualità del software.

Cosa sono, tipi e gestione dei dati di test nel testing software

Importanza della gestione dei dati di test nel test del software

Durante il test del software dati di test obsoleti, assenti o errati possono fornire risultati inaffidabili e incompleti che possono far sì che un tester non rilevi o trascuri difetti e bug non validi. Per garantire che il tester eviti tali situazioni, Test Data Management è l’opzione migliore per i tester in quanto consente loro di tenere traccia dei dati del test e garantire la qualità del risultato del test. Di seguito sono indicati altri motivi che aumentano l’importanza della gestione dei dati di test:

  • A seconda dei dati di test utilizzati, i tester possono verificare i risultati attesi e il comportamento del software in caso di dati di input non validi. Pertanto, avere i dati del test preparati è della massima importanza prima dell’effettiva esecuzione del test.
  • I dati del test possono essere documentati in qualsiasi modo: foglio Excel, documento Word, file di test e molti altri. I dati memorizzati in un foglio Excel possono essere inseriti manualmente durante l’esecuzione di casi di test o possono essere esaminati automaticamente da file che utilizzano strumenti di automazione. Può anche essere utilizzato per mettere alla prova la capacità dell’applicazione di rispondere a input insoliti, estremi o inaspettati.
  • Nel caso del test di dominio, la gestione dei dati di test viene eseguita in modo sistematico, tuttavia in altri casi, come i test di automazione randomizzati ad alto volume, non è molto sistematica.

Tipi di dati di test

Un Test Data ideale è quello che ha tutte le combinazioni di dati in modo che non vengano persi difetti o discrepanze. I dati dei test sono classificati nei seguenti cinque tipi:

  1. Dati di prova dati vuoti : File vuoti o nessun dato si riferisce ai file che non contengono dati. Non viene fornito alcun input all’applicazione, che verifica che l’applicazione gestisca tali eccezioni e generi gli errori corretti.
  2. Dati di test validi: questi sono i file validi e supportati dall’applicazione. Questi danno l’output atteso quando vengono forniti come input.
  3. Dati di test non validi: questi sono tutti i formati di file non supportati che vengono eseguiti per vedere che l’applicazione li gestisce tutti correttamente senza interruzioni e avvisa l’utente con un messaggio di errore appropriato.
  4. Testare i dati per verificare tutte le condizioni al contorno: questi includono i dati che hanno tutte le possibili combinazioni di valori limite. I valori limite includono fondamentalmente tutti quei valori che sono appena sufficienti per essere gestiti dall’applicazione, se il tester li supera, l’applicazione si interrompe.
  5. Dati di test enormi: i dati di test enormi sono i dati di test utilizzati per i test di carico, prestazioni e stress. Questi non possono essere effettuati al momento dell’esecuzione e dovrebbero essere preparati mentre si prepara l’ambiente di test.

Come creare e preparare i dati di test?

Per fornire una copertura dei test superlativa, Test Data Management assiste in modo efficiente con casi limite. Inoltre, le tecniche di gestione dei dati di test hanno diversi approcci possibili, a seconda degli scenari a portata di mano. Di seguito sono menzionati alcuni degli approcci utilizzati per ottenere una consegna più rapida delle applicazioni e per raggiungere più rapidamente gli obiettivi aziendali.

Generazione manuale dei dati di prova

La creazione manuale dei dati di test viene spesso eseguita per coprire attentamente i casi di test essenziali. Questa forma di generazione dei dati di test è un modo abbastanza semplice per creare dati di test. Utilizzando questa tecnica innumerevoli scenari vengono testati con diverse varietà di dati di test come:

  • Dati di test nulli.
  • Dati di test validi e non validi.
  • Set di dati per le performance

Vantaggi: “Il vantaggio principale della creazione manuale dei dati di test è che non richiede risorse aggiuntive per essere preso in considerazione. I tester sono spesso incoraggiati a creare diversi set di dati utilizzando le loro capacità e i loro giudizi. Inoltre, non è necessario prendere in considerazione il tempo impiegato, in quanto fa parte del test dell’applicazione. “

Copia dei dati di produzione nell’ambiente di prova

I dati già esistenti e disponibili utilizzati nell’ambiente di sviluppo possono essere utilizzati per l’applicazione di test nell’ambiente di test.

Nota: i dati di input possono anche essere copiati e utilizzati dal sistema client precedente.

Utilizzo della generazione automatica dei dati di prova

Il fattore che differenzia la creazione di dati di test automatizzati dalla creazione di dati di test manuali è la significativa accelerazione della “velocità”. Strumenti di generazione dati come Selenium / Lean FT, aiutano notevolmente ad accelerare questo processo e aiutano a raggiungere livelli di volume più elevati di dati. Le API del servizio Web possono essere utilizzate anche per riempire il sistema di dati.

La precisione con la velocità è uno dei principali vantaggi della generazione di dati di test automatizzati. Inoltre, è possibile compilare i dati durante le ore non lavorative, dove l’interazione umana è quasi negata, risparmiando un’enorme quantità di tempo, generando dati più accurati e assicurando che i dati in questione abbiano un volume elevato.

Inserimento di dati di back-end

In questa forma di tecnica di creazione dei dati di test, sono richiesti i servizi di back-end che comprendono il database. I dati di test archiviati in questo database possono essere utilizzati per aggiornare direttamente i database esistenti tramite query SQL, acquisendo in tal modo i dati voluminosi all’istante. Per evitare di giocherellare con le relazioni del database che definiscono l’integrità dei dati, è essenziale prestare attenzione a questa tecnica, anche se questo elimina i dati di ingresso front-end.

Back-end Data Injection fornisce una rapida immissione dei dati nel sistema ed è una tecnica relativamente più efficace. Consente inoltre la creazione di voci retrodatate, il che è un enorme svantaggio nelle tecniche di generazione dei dati di test sia manuali che automatiche.

Regole per testare l’utilità dell’applicazione

  • Dati di test favorevoli : crea dati di test, favorevoli a costi e tempi e utili anche per identificare i bug in tutti i tipi di applicazione.
  • Impostazione dei dati corretti: per rispondere in modo accurato ai dati, creare i dati giusti per garantire che l’applicazione soddisfi i requisiti e anche per sapere che i dati vengono salvati in modo corretto.
  • Impostazione di dati errati : la definizione e la creazione di set di dati errati è importante anche per verificare il comportamento dell’applicazione per valori negativi e così via.
  • Creazione di una grande quantità di dati : sarebbe necessaria una grande quantità di dati di test per eseguire tipi di test come prestazioni, test di carico e stress e test di regressione.
  • Dati negativi : per verificare la creazione del messaggio di errore corretto, il tester deve eseguire i casi di test nell’ambiente del set di dati predefinito.

Esplorazione di diversi tipi di progetti di dati di test

I dati del test possono variare in diversi scenari, ma un tester necessita di un set particolare di essi. Con dati di test adeguati, il tester può progettarlo ben prima del test. Tuttavia, la progettazione di tali dati a volte può essere difficile, soprattutto quando si dispone di una quantità di tempo limitata per i test. Richiede la massima delicatezza e un tocco unico per farlo funzionare. Inoltre, dati ben progettati consentono al tester di coprire facilmente tutti gli scenari di test. Questo è il motivo per cui ha così tanta importanza e deve essere affrontato correttamente prima di iniziare un test.

Di seguito sono riportati quattro dei tipi più importanti di dati di test per aiutare il tester a superare i problemi di progettazione:

  1. Dati del test delle prestazioni: il test delle prestazioni è il tipo di test che viene eseguito per determinare l’adattabilità del sistema a vari carichi di lavoro. L’obiettivo principale di questo tipo di test è non trovare bug, ma eliminare i colli di bottiglia. Un aspetto importante del test delle prestazioni è che il set di dati campione utilizzati nei test è molto vicino ai dati reali o in tempo reale utilizzati in produzione. Tali dati possono essere raccolti dai clienti oppure possono essere almeno sotto forma di feedback.
    • Capacità gestita dal test.
    • La sicurezza e la riservatezza dell’utente sono mantenute dal sistema o dal componente.
    • Affidabilità dei risultati prodotti per un dato insieme di funzioni.
    • Il tempo di risposta dovrebbe essere calcolato dopo aver avviato una richiesta per scoprire il tempo totale.
    • Efficienza in termini di rapporto tra quanto di dati elaborati e quantità di risorse utilizzate per l’elaborazione.
  2. Dati del test di sicurezza : i test eseguiti in Test di sicurezza vengono eseguiti per determinare se il sistema informativo protegge i dati da impatti dannosi. Il set di dati richiesto progettato per testare completamente la sicurezza del software copre gli argomenti indicati di seguito:
    • I dati dei test di riservatezza garantiscono che le informazioni fornite dal cliente non siano condivise con terze parti.
    • I dati del test di integrità determinano che le informazioni fornite da o al sistema sono corrette e autentiche.
    • I dati del test di autorizzazione garantiscono i diritti di un utente specifico contenente varie opzioni e ruoli utente
    • I dati del test di autenticazione consentono di testare l’accesso dell’utente in più modi. Rappresenta il processo per stabilire l’identità di un utente.
  3. White Box Test Data : White Box Testing è una tecnica che valuta il codice e la struttura interna del programma. Per questo tipo di test, i dati vengono raccolti direttamente dal codice. Copre tutti i possibili rami e percorsi e potrebbe persino contenere parametri e combinazioni di argomenti non validi per il test API (Negative Application Program Interface). Esistono tre principali tecniche di test white box:
    • La copertura delle istruzioni è il metodo per convalidare che ogni riga di codice venga eseguita almeno una volta.
    • Branch Coverage è un metodo di test che, una volta eseguito, garantisce l’esecuzione di ogni ramo da ogni punto di decisione.
    • La copertura del percorso è una tecnica completa ed è persino più potente della copertura delle filiali. Assicura che tutti i percorsi dei programmi vengano attraversati almeno una volta.
  4. Dati di test Black Box : è un po ‘complicato progettare i dati di test per i test Black Box poiché il codice potrebbe non adattarsi alle condizioni Black Box. Il tester può progettare i dati per i casi di test considerando le categorie di set di dati menzionate di seguito:
    • Nessun dato controlla la risposta del sistema quando non vengono inviati dati
    • Valid Data garantisce la risposta del sistema dopo l’invio di dati di test validi.
    • Dati non validi: quando vengono inviati dati di test non validi, Dati non validi tiene traccia della risposta del sistema.
    • Illegal Data si prende cura della risposta del sistema quando i dati di test forniti sono in un formato non valido.
    • Il set di dati delle condizioni al contorno garantisce che i dati di test soddisfino le condizioni del valore limite.
    • Set di dati della partizione di equivalenza: testare i dati che qualificano le partizioni di equivalenza.
    • Il set di dati della tabella decisionale garantisce che i dati del test qualifichino la strategia di test della tabella decisionale.
    • I set di dati del test di transizione di stato sono i dati di test che soddisfano la tua strategia di test di transizione di stato.
    • Use Case Test Data convalida se i dati di test sono sincronizzati con i tuoi casi d’uso.

Tuttavia, prima di entrare nelle categorie dei set di dati, i tester avviano la raccolta e l’analisi dei dati delle risorse esistenti dell’applicazione sotto tester (AUT).

Suggerimenti utili sui dati di test

Dati corretti per i test consentono di identificare facilmente i difetti gravi e correggerli. È molto importante che un tester stia attento e tenga un occhio costante in ogni fase del ciclo di sviluppo per la rivalutazione appropriata dei dati di test .

Conclusioni

La creazione di dati di test software completi in conformità con gli standard del settore e i documenti di riferimento del progetto intrapreso è tra le responsabilità principali del tester. I dati di test gestiti in modo più efficiente distribuiscono prodotti ragionevolmente privi di bug per gli utenti del mondo reale. Pertanto, i dati di test svolgono un ruolo estremamente importante durante l’esecuzione dei casi di test. Un set di dati di test completo rende il test più facile e veloce per un tester, poiché ha accesso a tutti i dati per testare l’applicazione e trovare bug. Inoltre, il tester dovrebbe creare i propri dati di test aggiuntivi rispetto ai dati di produzione standard esistenti che dovrebbero essere ideali in termini di costi e tempi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *