Cos’è e a cosa serve il CSS (Cascade Style Sheets) in informatica

Cos’è e a cosa serve il CSS (Cascade Style Sheets) in informatica

I CSS (acronimo di Cascade Style Sheets) sono uno strumento finalizzato alla graficazione degli elementi in pagine Web. Infatti essi permettono di gestire colori, posizionamento, impaginazione, font (caratteri tipografici) e molto altro ancora in maniera molto più completa del semplice HTML. Uno dei tanti vantaggi nell’usare i fogli di stile è la possibilità di usare un solo documento esterno collegato a tutte le pagine con il vantaggio di riutilizzare delle impostazioni grafiche già utilizzate per altri elementi. Ristabiliscono, secondo lo spirito originario di HTML, la separazione di significato e presentazione. Sono una raccomandazione del W3C, che ne ha rilasciato diverse versioni: nel dicembre del 1996 (CSS1), rivista e ampliata nel 1998 (CSS2) e implementata nello standard HTML 4.

Cos'è e a cosa serve il CSS (Cascade Style Sheets) in informatica

L’uso dei CSS risolve il problema, in termini più tecnici, riguardo alla separazione SGML tra stile, contenuti e struttura. Infatti l’HTML “tradizionale” non soddisfa questa condizione, ma anzi, ne esaspera la confusione. Lavorando perciò in abbinamento al linguaggio HTML offre un meccanismo per aggiungere dello stile ad una pagina Web. Più precisamente in un foglio di stile sono specificati un set di regole stilistiche che descrivono come un documento HTML verrà presentato all’utente. Visto in quest’ottica, HTML viene usato per descrivere la struttura del documento e le sue varie parti non curandosi del suo aspetto.

Questa tecnologia inoltre gode di ulteriori proprietà: è molto flessibile in quanto fornita di un meccanismo capace di propagare un determinato aspetto di presentazione su tutte le pagine, cosicché una modifica di presentazione fatta in un unico file si ripercuote a tutti i documenti che ne fanno riferimento semplificando notevolmente il lavoro di revisione e mantenimento delle pagine di un sito Web.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *