Cos’è e a cosa serve il linguaggio JavaScript in informatica

Cos’è e a cosa serve il linguaggio JavaScript in informatica

In informatica, JavaScript è un linguaggio di scripting che dispone di funzionalità orientate agli oggetti e viene direttamente incorporato nelle pagine HTML. A differenza di molti altri linguaggi di scripting come PHP, Ruby o Perl che vengono eseguiti sul server, JavaScript è eseguito dal browser a livello locale. E’ un linguaggio apparentemente molto simile, come struttura e sintassi, ad altri linguaggi di programmazione come il C e il Java, ma per alcune caratteristiche si differenzia da essi in maniera considerevole.
JavaScript, infatti è stato pensato e creato per gestire tutti i possibili eventi che si verificano in locale, consentendo di creare delle strutture di controllo per ogni azione compiuta dall’utente. JavaScript permette l’inserimento di contenuti eseguibili all’interno di pagine Web, consentendo così la creazione di pagine HTML dinamiche a livello locale, attraverso l’interazione con l’utente.

Cos'è e a cosa serve il linguaggio JavaScript in informatica

L’utilizzo del JavaScript permette inoltre una miglior progettazione a livello di performance dell’applicativo in quanto offre la possibilità di ridurre al minimo i flussi di conversazione tra client e server, implementando il maggior numero di funzionalità a livello locale. La gestione degli eventi e della comunicazione con gli oggetti contenuti nel DOM è stata perciò completamente demandata a questo linguaggio, in quanto conseguenza della capacità di tradurre le “volontà” dell’utente in modifiche immediate dell’interfaccia della pagina. Attraverso delle funzioni preesistenti, si riesce inoltre a capire il tipo di browser utilizzato dall’utente, e quindi ad implementare operazioni differenti per ciascuno di essi.

Cos'è e a cosa serve il linguaggio JavaScript in informatica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *