Cos’è, perchè è necessario e acquisto di un server in azienda

Cos’è, perchè è necessario e acquisto di un server in azienda

Introduzione

Per le piccole aziende che dispongono di più computer è opportuno investire in un server che aiuti a garantire la sicurezza e l’organizzazione dei dati, consentendo di gestire le attività con maggiore efficienza. I server offrono un’unica soluzione per

  • la gestione centralizzata dell’email;
  • la connettività consolidata a Internet;
  • lo sviluppo interno di un sito Web;
  • il monitoraggio dell’accesso remoto;
  • il supporto per i dispositivi portatili;
  • la condivisione di file e stampanti;
  • le funzioni di backup e ripristino;
  • e tante altre ancora.

Il primo passo nella scelta della soluzione più adatta è quello di comprendere come verrà utilizzato il server, quali tipi di applicazioni verranno eseguite e che rilevanza hanno tali funzioni per l’azienda.

Cos'è, perchè è necessario e acquisto di un server in azienda

Cos’è un server?

Per sommi capi si può affermare che un server è un computer solitamente più potente dei normali desktop, progettato proprio per fornire informazioni e applicazioni agli altri computer a esso collegati tramite una rete. I server sono dotati di componenti hardware per la gestione di rete Ethernet via cavo o wireless, solitamente tramite un router, e sono creati per gestire carichi di lavoro più sostenuti e un numero maggiore di applicazioni sfruttando il vantaggio dell’hardware per aumentare la produttività e ridurre il downtime.

Inoltre, offrono strumenti di gestione remota che consentono agli addetti di IT di controllare l’utilizzo e diagnosticare i problemi da un’altra postazione, senza contare il fatto che è possibile anche eseguire la manutenzione di routine, come aggiungere nuovi utenti o modificare le password.

Quando è necessario un server?

Per capire quando è giunto il momento di investire in un server, è sufficiente porsi alcune domande.

  • Per le attività dell’azienda vengono utilizzati due o più computer? Grazie alla memorizzazione e all’organizzazione dei dati in una posizione principale, l’accesso ai file e la loro condivisione sono facili e la gestione delle informazioni è più efficiente.
  • Nell’azienda vi sono dipendenti che si spostano sovente per lavoro? Le aziende con forza lavoro mobile (dipendenti che lavorano da casa o in viaggio) hanno indubbiamente bisogno di un server che consenta loro di connettersi in remoto alla rete aziendale e di accedere a informazioni e risorse in qualunque luogo si trovino.
  • I dipendenti dell’azienda condividono documenti tra computer diversi? Durante la condivisione si rischia di perdere file importanti, per non parlare della possibilità che esistano più versioni di documenti chiave. I server forniscono una posizione centralizzata per lo storage e l’organizzazione dei documenti importanti.
  • Ci si può permettere di perdere file e dati importanti? È possibile sostituirli o ripristinarli? Un server può aiutare a organizzare i dati e a proteggere l’azienda in caso di perdita o danneggiamento di Eseguendo il backup delle informazioni dal proprio server su un sistema di backup e recupero dedicato, qualora dei dati importanti per l’azienda vengano accidentalmente eliminati, perduti o rubati, i file conservati nelle copie di backup possono essere ripristinati in qualunque momento. Grazie alla presenza di più dischi rigidi su un server e ai sistemi di backup, si ha la certezza che qualora un disco rigido si arrestasse in modo anomalo, il sistema sarebbe comunque ripristinabile.
  • Si deve effettuare l’hosting del sito Web dell’azienda? Un server permette di gestire e sviluppare il proprio sito Web in maniera da svolgere le proprie attività con più semplicità.
  • È necessario condividere l’accesso a periferiche come stampanti o fax? I server garantiscono l’accesso a queste periferiche da tutto l’ufficio; in più diminuiscono il carico dei computer locali e mettono in coda i lavori da stampare e inviare via fax.

Perché è necessario un server?

Investire in un server permette di effettuare le operazioni indicate di seguito.

  • I dipendenti possono condividere gli strumenti di software e accedere ai database dell’azienda, sia online sia offline; ciò consente di gestire meglio computer e applicazioni aggiuntivi e monitorare l’accesso di dipendenti e dispositivi a determinate
  • È possibile controllare l’accesso a dati riservati, come record finanziari e informazioni personali, archiviandoli lontano da occhi indiscreti. Inoltre, è più semplice prevenire intrusioni indesiderate grazie a una migliore gestione di firewall e programmi antivirus. La protezione è poi particolarmente importante in un sistema con forza lavoro
  • È possibile aggiungere facilmente nuove piattaforme, come ad esempio software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e programmi di contabilità e, di conseguenza, pianificare incontri di gruppo, condividere informazioni e gestire clienti e fornitori. Anche i dipendenti possono inviare e-mail e fax di gruppo e organizzare i contatti e i dati dei clienti in un’unica

Quale tipo di server è necessario?

Il server che si sceglie deve riflettere la quantità e il tipo di applicazioni che si vuole eseguire su di esso, nonché il numero di utenti (client) che vi saranno collegati. Molte applicazioni comuni, come la funzione di server di stampa o la condivisione di documenti Microsoft Office come Word o Excel, sono caratterizzate da esigenze di elaborazione talmente basse che un unico server a basso costo potrebbe gestire l’intero sistema con facilità. Altre attività, come l’hosting di grandi database o librerie di immagini, richiedono maggiore potenza di elaborazione oltre a dischi rigidi ampi e rapidi e canali di rete capaci.

Per l’acquisto è consigliabile valutare tre caratteristiche:

  1. Il tipo di server: tower, rack o blade
  2. La configurazione hardware
  3. Il software del server

Conclusioni

Se l’azienda deve scambiare grandi file con altre aziende o con i clienti, il server può essere utilizzato anche per ospitare questi file, a cui utenti esterni possono accedere tramite una extranet. Molti provider di posta elettronica limitano la dimensione dei messaggi e-mail. I trasferimenti diretti di file potrebbero rappresentare l’unico modo per trasmettere alcune informazioni.

Se lo spostamento di informazioni all’interno dell’azienda causa enormi sprechi di tempo, se non si riesce a ottenere prestazioni realmente efficienti dal sistema attuale di computer oppure se si presentano problemi relativi alla sicurezza dei dati, è giunto il momento di investire nel primo server.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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