Cos’è e quali sono i vantaggi del Web Marketing?

Cos’è e quali sono i vantaggi del Web Marketing?

Il Web Marketing o Internet Marketing, così viene definita la fusione tra Internet e marketing, non è altro che quel marketing a supporto di quello tradizionale che utilizza le strategie, le attività e le tecniche messe a disposizione dal Web per generare rapporti commerciali con clienti esistenti e/o nuovi, per aumentare la visibilità dell’azienda e migliorarne la sua competitività, per ridurre i costi compresi quelli di pubblicità, per raggiungere mercati difficili, per migliorare il posizionamento del brand aziendale e soprattutto per essere sempre più presenti nel nuovo scenario economico.

Cos'è e quali sono i vantaggi del Web Marketing

Implementare una campagna di Web Marketing significa valutare ed utilizzare nel miglior modo possibile le caratteristiche della rete Internet, come:

  • Interazione: comunicazione istantanea, flessibile e reticolare;
  • Personalizzazione: rapporto diretto ed esclusivo con il cliente finale;
  • Misurabilità: delle interazioni attraverso file di log, conversion rate (ovvero la percentuale di visitatori unici che hanno effettuato l’operazione desiderata visitando il sito).

La presenza online di un impresa è soprattutto finalizzata a quattro aspetti fondamentali

  1. Valutazione: Far conoscere il proprio progetto, intenzioni, risultati;
  2. Contatto: Relazioni sviluppate sul sito aziendale (SEM);
  3. Fedeltà: Passaggio da navigatore occasionale ad abituale e leale;
  4. Comprensione: La navigazione viene vista come esperienza piacevole e informativa.

L’obiettivo principale del Web Marketing risulta lo sviluppo on-line del traffico attraverso una serie di strumenti e strategie finalizzate all’ottenimento di un buon livello di contatti, tra questi troviamo:

L’insieme di queste applicazioni permette la realizzazione di una strategia di Web Marketing e genera allo stesso tempo una serie di nuove opportunità per le azienda, quali:

  • nuovi canali di vendita: con lo sfruttamento del Web è possibile attualmente comprare/vendere/promuovere prodotti e servizi;
  • nuove forme di comunicazione: l’e-mail newsletter è solo uno degli esempi per mantenere una relazione costante con i propri clienti e contribuire alla loro fidelizzazione;
  • nuovi clienti: grazie all’aumento di visibilità reso disponibile da Internet è possibile raggiungere nuovi target di potenziali clienti;
  • nuove possibilità di interazione: l’istant messaging, Skype, Blog, Community e Social Network consentono una comunicazione in tempo reale tra gruppi e singoli utenti;
  • nuove possibilità di collaborazione: le distanze si azzerano con la nascita di nuove forme di partecipazione all’attività aziendale;
  • nuovi business: queste tecnologie offrono la possibilità di sviluppare nuovi modelli commerciali come ad esempio le aziende che operano solo nel mercato virtuale (pure players).

Il marketing, sfruttando le sconfinate possibilità sopra indicate, ha la possibilità di ottenere un grande riscontro di efficacia in rete ma non può rappresentare la traslazione naturale del marketing tradizionale.

E’ chiaro che le variabili principali che qualificano il processo classico di marketing permangono, ma i contenuti e le relative applicazioni mutano sensibilmente.

Il Web Marketing permette di creare campagne molto valide e rivolte a target ben specificati ed identificati. L’affermazione progressiva di questa tendenza non segnerà la scomparsa del marketing tradizionale, tuttavia quest’ultimo dovrà necessariamente essere completato da tecnologie innovative orientate alla realizzazione di relazioni durature con i clienti finali. Infatti, la crescente e inarrestabile affermazione di Internet nello scenario economico mondiale, impone il superamento dei tradizionali modelli/tecniche di marketing applicate ai media tradizionali. Sono le informazioni, i contenuti e i servizi offerti dal sito Web ad attirare il cliente verso l’azienda. E’ l’utente a decidere quali siti visitare e quali informazioni ricevere o consultare.

Vantaggi del Web Marketing

In conclusione possiamo notare come questa nuova pratica di marketing possa dare forma ad una serie di vantaggi imprescindibili per le aziende, infatti il Web Marketing risulta:

  • più conveniente della pubblicità stampata,
  • una campagna pubblicitaria aperta 24 ore al giorno in ogni paese,
  • un mezzo a basso costo con un grande ritorno sugli investimenti (ROI),
  • immediatamente condivisibile dai clienti,
  • positivo dal punto di vista delle entrate immediate visto il costo limitato di attuazione,
  • in grado di produrre grossi margini sui prodotti con prezzi accessibili.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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