Criteri necessari per la gestione delle password in informatica
Una password, per essere sicura, deve rispondere a un certo numero di requisiti:
- deve essere abbastanza lunga, minimo 8 caratteri
- non deve essere una parola facilmente individuabile (presente nel dizionario, essere il nome o la data di nascita di un parente/amico)
- deve contenere caratteri maiuscoli e minuscoli, caratteri speciali e numeri.
Inoltre è buona norma non comunicare la password a nessuno o scriverla in luoghi accessibili ad altri, non usare la stessa password per tutti i servizi che ne richiedono una e cambiarla con una certa frequenza.
D’altro canto, per prevenire il furto di dati, soprattutto in luoghi pubblici ma anche in ambiente aziendale o scolastico, è importante conoscere e mantenere alcune buone consuetudini:
- evitare di accedere al computer senza autenticazione, ma impostare il proprio account in modo che all’accesso venga richiesto il nome utente e la password
- ciò vale anche per il PIN, (in inglese Personal Identification Number, numero identificativo personale), usato per l’accesso ai Bancomat e per le SIM dei telefoni cellulari, quindi anche per
gli smartphone. - quando si smette di utilizzare il computer o un servizio internet che richiede la connessione, effettuare la disconnessione, per evitare che un malintenzionato possa utilizzarli al vostro posto
- quando ci si allontana momentaneamente dal computer che si sta utilizzando, bloccare il dispositivo usando il comando Blocca schermo da menu di spegnimento a destra nel pannello in alto, o con la combinazione veloce di tasti Ctrl + Alt + L. Ciò farà si che lo schermo i oscuri e che venga richiesta la password per riattivarlo.