Definizione, caratteristiche e creazione della leadership culturale

Definizione, caratteristiche e creazione della leadership culturale

Leadership culturale

I leader di valore sono consapevoli di rivestire un ruolo di grande importanza all’interno di ogni organizzazione e di poter generare, in qualsiasi momento, un impatto sulla cultura. Proprio per questo motivo essi agiscono nel rispetto e nella considerazione più ampia dei loro dipendenti instaurando con loro un rapporto di leadership basato sui valori.
La figura del leader è un po’ quella del mentore, del modello di riferimento per tutti coloro che nella scala gerarchica si trovano al di sotto. Adottando questo modello i leader si impegnano nel portare avanti un certo ideale di comportamento sia per sé stessi che per i soggetti che da loro sono ispirati. Una delle principali attività risulta essere quella di affermazione e consolidamento dei valori etici attraverso ogni mezzo a disposizione.

Definizione, caratteristiche e creazione della leadership culturale

I leader hanno come desiderio quello di apparire ed essere sempre disponibili ad affrontare e risolvere le eventuali problematiche manifestate dai lavoratori, spesso antecedendole a quelle proprie personali.
Questa figura forte si nota in particolare in quelli che sono i momenti critici di cui l’impresa è protagonista portandola, attraverso un linguaggio mirato e simbolico, a percepire come semplice ciò che non lo è e ad affrontare a testa alta qualunque vicenda. Un vero leader da senso e significato ai cambiamenti10, facendoli percepire ai dipendenti non come un pericolo bensì delle vere e proprie occasioni di miglioramento. Nel contesto aziendale i dipendenti hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a dare senso alle vicende e alla realtà che li circonda, e la funzione del leader è proprio questa: aiutare i dipendenti a considerare la cultura come una vera e propria risorsa.

Alla base di una leadership eccellente vi è la creazione, formazione e mantenimento di un valido team di collaboratori, con i quali creare un clima di affiatamento e trasparenza.
Ciò è necessario sia all’una che all’altra parte per mettere in moto importanti cambiamenti.
Un clima di affiatamento e collaborazione è il risultato di una leadership sicura, forte, certa degli obiettivi che vuole raggiungere e sempre pronta a valorizzare l’impresa.

La leadership culturale non va intesa esclusivamente come funzione del leader di creare una nuova cultura o modificare quella esistente. In riferimento a questo possiamo distinguere due tipologie di leadership: di mantenimento e di innovazione. La categoria di mantenimento è la più ricorrente mentre quella di innovazione la ritroviamo solitamente nelle situazioni di crisi e quindi di necessità di cambiamento.

Tra le funzioni più importanti vi è anche quella di sviluppare internamente le condizioni idonee a generare nei lavoratori entusiasmo, senso di appartenenza e sacrificio e di evitare la caduta nella spirale della routine, de-responsabilizzazione, burocrazia, disinteresse e disimpegno emotivo.
Quanto più il leader vive e sente la cultura d’impresa tanto più facilmente riuscirà a trasmetterne il valore ai propri collaboratori nella realizzazione della vision e della mission aziendali. Una conseguenza è proprio la formazione di un team che abbracci la cultura del gruppo in questione e del business.
Dare vita ad una cultura è un compito molto arduo per un leader dal momento che non si tratta di insegnamenti che questo ha ricevuto in passato, ma deriva quasi esclusivamente da esperienze di vita.

Al giorno d’oggi si hanno a disposizione molteplici mezzi per entrare in contatto ed apprendere comportamenti, strategie e informazioni da altri individui o imprese e questo ha avuto un profondo impatto sulla leadership. Per potersi distinguere in questo nuovo ambiente un leader deve essere strettamente allineato con la sua cultura o con l’idea che ha di essa, dimostrare passione ed energia per il lavoro da svolgere e trasmetterla a tutti i membri d’impresa.

Chiaramente qualsiasi cultura nasce spontaneamente all’interno delle imprese, ma si tratta soltanto di una pagina bianca che per essere riempita e resa sana ha bisogno di costante attenzione e impegno da parte del leader.

Per contribuire alla creazione di una cultura della leadership i grandi leader si muovono principalmente su cinque aspetti:

  1. Definizione degli intenti, esporre con chiarezza obiettivi e intenti è il primo passo fondamentale da compiere. Avere degli obiettivi alimenta la passione e l’etica del lavoro. Importante, in questa prima fase, è comunicare i valori e la visione dell’organizzazione in modo da creare unione tra le persone e porre le basi per una forte cultura della leadership.
  2. Concretizzazione dei valori, è necessario rafforzare quotidianamente cultura e valori d’impresa. Questi sono considerati come un punto di contatto tra il leader e i dipendenti, siano essi vecchi o nuovi, poiché è interesse di questo stabilire con loro un rapporto di dialogo, fiducia e condivisione.
  3. Consapevolezza di sé stessi, ogni leader deve anteporre sé stesso agli altri in ambito di cambiamenti. Importante è che questi siano sempre pronti e consapevoli, sia dal punto di vista organizzativo che culturale. Grazie a questa loro dote sono in grado di ricevere e accettare le cretiche oltre che a crescere individualmente e professionalmente.
  4. Riconoscimento del valore delle persone, tutti i grandi leader comprendono quanto investire nelle persone e nelle loro capacità sia importante in un’impresa. Investire in loro significa desiderarne una crescita sia a livello personale che al livello lavorativo, così da portarli al raggiungimento del successo.
  5. Individuazione del leader come portatore del cambiamento, essendo le principali fonti di ispirazione, sia internamente che esternamente all’impresa, i leader devono essere portatori del cambiamento. Portare trasformazioni nel lungo periodo riducendo al minimo gli impatti negativi.

Essi sanno di dover essere sempre pronti ad intervenire e sostenere le loro persone, prendendosi però anche il tempo di costruire le proprie competenze sociali affinché vi possa essere una forte atmosfera di squadra.

I veri leader comprendono che la cultura non nasce come un modello scritto ma grazie alle certezze che ognuno di loro insieme ai propri dipendenti crea giorno dopo giorno e sono consapevoli anche che chiunque voglia diventare un grande leader per gli altri ha innanzitutto bisogno di essere un grande leader per sé stesso.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *