Definizione, caratteristiche e tipi di videogiochi in informatica

Definizione, caratteristiche e tipi di videogiochi in informatica

Definizione di Videogame

Il mondo dei videogiochi o videogames rappresenta una realtà complessa da inquadrare. La più comune definizione è quella di: giochi in cui l’interazione tra i giocatori avviene tramite uno speciale monitor o lo schermo di un normale televisore. Questa definizione è fortemente riduttiva, perchè i videogames durante la loro evoluzione sono diventati arte, cultura, creatività e comunicazione.
I videogiochi possono essere distinti in base alla piattaforma hardware, al software e al genere.

Per quanto riguarda l’hardware possiamo citare le macchine a gettoni usate nel secolo scorso, che avviavano un videogame inserendo delle monete in un’apposita gettoniera e si trovano solitamente nei bar o nelle sale giochi. I giochi da consolle sono collegati ad un televisore e consentono di giocare con i videogames utilizzando periferiche come i joysticks o joypads.
Le consolle tascabili sono dispositivi dalle dimensioni ridotte che offrono la possibilità di giocare in qualsiasi luogo, dato che il dispositivo è composto da un piccolo monitor, dalle casse audio e da una o più batterie per l’alimentazione elettrica.

Il videogame ha inoltre conquistato sempre più spazio nella realtà quotidiana perchè ha invaso dispositivi elettronici come cellulari, computer, smartphone e tablet. Per quanto riguarda le caratteristiche software, solitamente i videogiochi vengono programmati in base al tipo di apparecchiatura su cui verrà giocato e avranno dimensioni adeguate al tipo di supporto che li andrà ad ospitare (floppy disk, cartucce, CD-Rom, DVD, Memorie Esterne).

Definizione, caratteristiche e tipi di videogiochi in informatica

I generi di videogiochi si ripartiscono in diverse categorie che comportano diverse metodologie di gioco. I videogiochi di azione ad esempio richiedono di esplorare un particolare ambiente eliminando tutti i nemici che appaiono sullo schermo. Quelli di avventura propongono una successione di situazioni impreviste che possono essere affrontate, anche in gruppo, risolvendo problemi ed enigmi. I giochi ARCADE hanno come unico obiettivo quello di migliorare il punteggio massimo raggiunto nel gioco, cercando di ripetere azioni semplici o completando più volte la stessa schermata. Nei giochi di strategia il giocatore è messo alla prova nel prendere decisioni di grande importanza per lo svolgimento della partita. I giochi di ruolo costituiscono la trasposizione elettronica dei giochi di ruolo cartacei, dove però è il dispositivo elettronico a rappresentare il master, mentre quelli di simulazione riproducono fedelmente situazioni e aspetti tratti dalla vita reale, come la guida di un aereo o la gestione di un ambiente urbano.

Tipi di videogiochi

Dalla loro nascita fino ad oggi, i videogiochi si sono costantemente evoluti creando man mano dei generi completamente diversi tra loro. In questo capitolo andremo quindi ad analizzare il tipo di situazione ambientale in cui il videogiocatore si trova rispetto al videogioco in quanto oggetto, cercando inoltre di spiegare come i videogames vengono attualmente raggruppati e classificati in base ai loro generi. Le principali piattaforme o luoghi dove è possibile videogiocare sono:

Il boom e la moda dei videogiochi esplose principalmente nelle sale giochi, luoghi in cui era possibile socializzare e allo stesso tempo giocare con gli amici.
I videogiochi Arcade o Coin-op (cioè Coin-operated, che funzionano mediante inserimento di una moneta), hanno una durata contenuta che solitamente va dai cinque ai dieci minuti in modo da invogliare i videogiocatori ad inserire altre monete. In passato questa situazione portò il mondo videoludico a far guadagnare molto denaro. Oggi però, l’attività videoludica praticata nelle sale giochi e nei bar è in forte calo; questa situazione è stata causata soprattutto dall’avvento delle consolle che permette l’utilizzo del videogioco comodamente da casa propria senza un eccessivo dispendio economico. Le consolle sono ormai diventate un successo dell’intrattenimento.

Un videogioco che viene creato per consolle è probabile che sia più venduto rispetto allo stesso titolo proposto per computer. Questo è dovuto a due motivi fondamentali, il primo è perchè non tutti i computer hanno sufficiente potenza di calcolo per gestire un videogioco moderno. La maggior parte di questi offrono una miriade di scene create in computer-grafica che normalmente un pc, se non dotato di una opportuna scheda hardware dedicata alla grafica, non riesce a gestire. Il secondo motivo è che le consolle costano meno rispetto ad un pc, perchè solitamente sono prive di monitor (fatta eccezione per quelle portatili), raramente possiedono un hard-disk e svolgono meno funzioni rispetto ad un computer pur offrendo un eccellente qualità audio e video, un sistema di collegamento online per le partite multiplayer, la navigazione sul web e la riproduzione di film e contenuti multimendiali.

Un altro modo per usufruire dei videogames è tramite internet. I giochi online sono in continua espansione, il successo pùo essere spiegato sia dall’interazione sociale dovuta all’opportunità di giocare e sfidarsi con altre persone, sia la maggior parte dei titoli presenti in rete è gratuita. Gran parte del successo del gioco online nasce grazie all’avvento dei browser-games, videogiochi multi-player fruibili tramite il proprio browser di navigazione, che non richiede nessun tipo di installazione, e che quindi ha permesso di poterne usufruire tranquillamente sia sui computer di casa, che su quelli d’ufficio. Adesso molti di questi videogames si trovano anche all’interno di importanti social networks, ad esempio Facebook, che sono popolati da un numero enorme di persone. Per finire, un altro metodo, nato da poco, è quello che permette di videogiocare tramite cellulare, smartphone o tablet.

Infine, negli ultimi anni il continuo miglioramento della tecnologia li ha resi abbastanza potenti da supportare diversi videogames, a tal punto da vederli come i protagonisti della nostra vita quotidiana.

Classificazione PEGI

Come per i film, anche nei videogames i contenuti possono essere vietati ad un certo tipo di videogiocatori. La maggior parte degli acquisti viene effettuato dai genitori che non conoscendo i contenuti dei videogiochi hanno bisogno di un sistema di riferimento. In Europa è stata creata una scala per proteggere i giocatori più piccoli da contenuti troppo pesanti e non adatti alla loro età. Questo sistema prende il nome di PEGI29 (Pan European Game Information: Informazioni Paneuropee sui giochi) ed è il primo sistema europeo di classificazione dei videogiochi in base alletà e al contenuto. Esso è stato creato allo scopo di fornire ai consumatori, e soprattutto ai genitori, informazioni chiare ed affidabili rispetto al contenuto del gioco e alla sua idoneità per uno specifico gruppo detà.
Per soddisfare i giocatori più adulti gli editori hanno iniziato a sviluppare videogiochi adatti a persone più mature, ma nello stesso tempo hanno ritenuto necessario creare un sistema di classificazione che permetta di continuare a proteggere i minori da contenuti potenzialmente non adatti alla loro età, fornendo scelte di acquisto informate e consapevoli.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *