Definizione di Alias in informatica

Definizione di Alias in informatica

In informatica, con il termine alias ci si riferisce molto spesso a una breve stringa di testo e numeri o un simbolo che, per motivi pratici o mnemonici, viene associato a qualcos’altro. Ad esempio, in una comunità virtuale come un forum o una chat, un alias non è altro che un nickname, cioè un soprannome che viene usato dagli utenti sulla rete Internet per essere identificati (in modo più o meno univoco) e quindi distinti dagli altri fruitori dello stesso servizio.

Definizione di Alias in informatica

Alias per la posta elettrica

Un indirizzo email o di posta elettronica è formato sempre da un nome utente e da un dominio (come per esempio [email protected]). Un alias email permette di attribuire un nuovo nome utente alla nostra casella di posta elettronica, creando così un nuovo indirizzo che farà sempre capo alla stessa casella. In questo modo, è possibile creare un alias che faccia in modo di reindirizzare le email al principale account di utilizzo.

In termini tecnici, la differenza tra questi due indirizzi di posta elettronica è che mentre l’indirizzo reale occupa uno spazio fisico sul server (una quota di spazio fisico), l’alias e-mail invece è semplicemente un nominativo ulteriore ad un indirizzo fisico: ne consegue che non occupa spazio sul server e le mail inviate a questo indirizzo sono instradate direttamente all’indirizzo principale a cui è associato e configurato l’alias.

Alias per la posta elettrica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *