Definizione e caratteristiche del FTP (File Transfer Protocol)

Definizione e caratteristiche del FTP (File Transfer Protocol)

Definizione di FTP (File Transfer Protocol)

L’FTP, File Transfer Protocol, è un servizio o meglio un protocollo attraverso il quale due o più elaboratori connessi alla rete Internet sono in grado di scambiarsi tra di loro file e documenti di tipo digitale.

L’FTP è un servizio completamente indipendente, a differenza della posta elettronica. Con l’FTP si possono di fatto trasferire file, ma non consente di trasmettere messaggi. Inoltre esso permette di superare tutti i limiti di capienza della posta elettronica, perché consente anche a file molto pesanti, che richiedono molto spazio sul disco, di essere trasferiti attraverso la rete.

Per poter utilizzare l’FTP è necessario che gli elaboratori e dunque i server, a cui si fa richiesta, siano dotati del servizio FTP; nel caso contrario il servizio non può essere eseguito su quel server.

Funzionamente del FTP

Le persone che desiderano ricevere un documento, si identificano nell’ambito del circuito FTP accedendo a questo servizio con una USERNAME e PASSWORD, poi sarà necessario conoscere il nome della macchina dalla quale si vuole prelevare il documento o il file all’interno del server.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *