Definizione e caratteristiche del web meeting in informatica

Definizione e caratteristiche del web meeting in informatica

Nel contesto informatico, il Web Meeting, ovvero una riunione più o meno collaborativa in cui le persone discutono, collaborano, decidono. In questo caso solitamente non esiste un vero e proprio “conduttore” della riunione, visto che tutti partecipanti sono posti praticamente sullo stesso piano. Lo scambio di informazioni tra i partecipanti avviene in modo simmetrico; ogni persona può offrire il proprio contributo e discutere apertamente con gli altri delle proprie e altrui proposte. Il web meeting è paragonabile anche alla tavola rotonda, al gruppo di lavoro in presenza, al workshop attivo: lo scopo è di confrontare le idee e scambiare opinioni sulle azioni da intraprendere.

Definizione e caratteristiche del web meeting in informatica

Il focus in un web meeting è posto principalmente sulla collaborazione e sulla relazione, sullo scambio tra i partecipanti e sullo sviluppo dei processi creativi. Solitamente i web meeting vengono utilizzati per svolgere riunioni aziendali online poiché si dimostrano strumenti in grado di favorire il virtual team working (cieoè il lavoro di squadra svolto a distanza tramite l’ausilio di strumenti informatici che sfruttano internet) e l’e-collaboration (lo stile di chi sfrutta le opportunità offerte dal Web per raggiungere obbiettivi e risolvere problemi insieme ad altre persone), riuscendo al tempo stesso ad abbattere tutti i costi di trasporto. Altre volte vengono impiegati, sempre in ambito aziendale, per discutere affari in presenza di clienti, per coinvolgere in remoto esperti situati in luoghi geograficamente distanti e per la realizzazione di convegni altamente interattivi.

Un buon software di web meeting deve necessariamente incorporare al proprio interno strumenti in grado di incrementare la qualità della collaborazione tra i partecipanti come: lavagne interattive condivise, webcam, strumenti per il disegno, sistemi veloci di passaggio della parola e del controllo del desktop. In genere nei web meeting il numero dei partecipanti non è quasi mai superiore alle 20-25 unità, anche se il grado di interazione e di collaborazione tra i soggetti che vi prendono parte è sicuramente elevatissimo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *