Definizione e caratteristiche del webinar in informatica

Definizione e caratteristiche del webinar in informatica

Nel contesto informatico, il Webinar, noto anche come seminario online, è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar. I webinar rappresentano la modalità seminariale a cui siamo più abituati nel mondo reale. Durante lo svolgimento di questi eventi online un ristretto numero di individui coordina la discussione, presenta i contenuti e gestisce lo scambio di informazioni in modo piuttosto asimmetrico, proprio come accade in un seminario in una classe reale. In questo tipo di evento, il focus è rivolto principalmente sulla presentazione dei contenuti e sull’erogazione di informazioni, anziché sulla collaborazione tra gli individui e sull’interazione. I partecipanti di un webinar solitamente ascoltano il presentatore e visualizzano le slide di presentazione, intervenendo solo in casi sporadici durante il seminario a meno che non interpellati direttamente. Lo scambio viene solitamente limitato quasi esclusivamente alle sessioni di domande e risposte e al confronto finale tra i partecipanti.

Definizione e caratteristiche del webinar in informatica

I webinar vengono principalmente utilizzati come strumenti per l’erogazione di formazione a distanza e per l’elearning sia in ambiti scolastici e universitari che in ambito aziendale. Bisogna notare che per e-learning si intende l’uso delle tecnologie multimediali e di internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione.

Rispetto alla classica formazione a distanza un webinar ha il vantaggio di riunire in un unico strumento la comodità della fruizione da remoto, con l’interattività e l’efficacia tipica delle normali lezione dal vivo. I seminari online possono essere impiegati anche come strumenti di marketing, che le aziende possono utilizzare per fidelizzare i propri clienti o per raggiungerne di nuovi, senza il bisogno di nessuno spostamento dalla sede.

Gli strumenti ed i fattori che ricoprono una importanza centrale per la buona riuscita di un webinar sono tutti quelli che garantiscono la realizzazione di presentazioni interattive di alto livello. Risultano perciò di fondamentale importanza fattori come: la qualità dell’audio e la rapidità dello stream video, la presenza di strumenti che consentano di presentare slide o di raccogliere le domande dei partecipanti. In questi eventi online, il numero di utenti ospitati è solitamente molto ampio e può arrivare a volte anche a superare le centinaia o le migliaia di unità. Riassumendo, eventi di questo tipo sono fondamentalmente incentrati sulla presentazione di un prodotto, di un argomento, una persona (personal branding), piuttosto che sulla collaborazione. Il grado di interazione tra partecipanti ed i presentatori, anche se presente è piuttosto limitato ed avviene solo in specifiche fasi dell’evento.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *