Definizione e caratteristiche della teoria dei giochi in informatica

Definizione e caratteristiche della teoria dei giochi in informatica

Con il termine Teoria dei Giochi in informatica si fa riferimento alla disciplina che studia come i decisori (giocatori) si comportano dal punto di vista strategico, ossia analizza come i diversi giocatori interagiscono avendo degli obiettivi comuni, ma non identici, diversi ma soprattutto conflittuali. Si tratta di una materia di studio assai vasta, che spazia dal campo economico e finanziario a quello ingegneristico, dalla politica al campo strategico-militare, dalla psicologia alla biologia e allo sport, in cui possono essere presenti aspetti anche aleatori e il ruolo centrale è svolto dal concetto di soluzione. Quest’ultimo, come preciseremo successivamente, è l’individuazione di una o più strategie, da parte dei diversi giocatori che riflettano una razionalità ed intelligenza dei giocatori stessi.

Definizione e caratteristiche della teoria dei giochi in informatica

Possiamo individuare due diverse finalità della Teoria dei Giochi. La prima è di spiegare in termini matematici perché, in certe situazioni conflittuali, i soggetti coinvolti (giocatori) utilizzino determinate strategie e certe tattiche; si tratta di una mera interpretazione della realtà. La seconda finalità è di tipo previsionale e consiste nel individuare quali situazioni si potrebbero generare dall’interazione dei soggetti. Sostanzialmente, come nelle altre teorie scientifiche, la Teoria dei Giochi si basa sulla creazione di un modello relativo ad un dato problema.

 

 

Esempio della teoria dei Giochi

Per andare da A a B sono possibili tre strade con differenti tempi di percorrenza, che dipendono dalla lunghezza e da altri fattori, in particolare dal traffico, per cui se più persone scelgono la stessa strada il corrispondente tempo aumenta. In questo caso l’obiettivo dei giocatori è comune (ma non è identico, in quanto ognuno vuole minimizzare il proprio tempo di percorrenza), ma la cooperazione, nella realtà, è impossibile per la difficoltà di accordarsi su chi deve percorre le strade più lente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *