Definizione e Differenza tra E-Commerce e M-Commerce

Definizione e Differenza tra E-Commerce e M-Commerce

L’e-commerce (electronic commerce) e il m-commercio (mobile commerce) sono l’ultima modalità di fare affari su Internet. Il termine e-commerce esiste da un po ‘di tempo e la stragrande maggioranza delle persone lo sa. Ma la recente aggiunta di m-commerce ha reso la situazione un po ‘confusa per alcuni. Nonostante siano di natura simile, poiché entrambi implicano l’acquisto e la vendita con l’aiuto di Internet, ci sono molte differenze evidenti tra i due. Questo articolo intende chiarire i dubbi ei miti che circondano entrambi i concetti.

E-commerce

E-commerce (electronic commerce) in italiano commercio elettronico è il processo di conduzione di transazioni finanziarie su Internet. Con l’aumento esponenziale dell’uso di Internet, il commercio elettronico è aumentato enormemente negli ultimi anni. A parte il marketing su Internet e le transazioni online, l’e-commerce ha pervaso le nostre vite a causa dell’uso di swap machine in quasi tutti i punti vendita dove i clienti pagano usando le loro carte di credito e di debito. In quasi tutte le transazioni che utilizzano l’e-commerce, c’è l’uso di Internet a un certo punto della transazione. L’e-commerce può avvenire tra due aziende, quando si chiama B2B, oppure tra aziende e clienti, dove si chiama B2C. Un buon esempio di B2C sarebbe amazon.com, un portale di shopping online in cui i clienti visitano online, scelgono prodotti di loro scelta, effettuare pagamenti utilizzando la propria carta di credito e ricevere i prodotti tramite spedizione. Questo è un perfetto esempio di shopping online.

M-commerce

In parole povere, m-commerce o mobile commerce è la pratica di condurre attività di natura sia finanziaria che promozionale, con l’aiuto degli smartphone sebbene tecnicamente includa anche l’uso di altri dispositivi wireless portatili. Esso è un’abbreviazione di mobile commerce e il processo stabilisce il fatto che è possibile effettuare transazioni finanziarie utilizzando gli smartphone. Sebbene il concetto di m-commerce sia relativamente nuovo, ha preso d’assalto il mondo e viene utilizzato sempre più da persone che dispongono degli smartphone con funzionalità Internet. Uno degli esempi più elementari di m-commerce è l’invio di messaggi promozionali tramite smartphone sebbene non vi sia uso di Internet.

Gli utenti possono prenotare biglietti per il cinema sui loro telefoni abilitati alla rete e il cinema può inviare biglietti utilizzando diverse tecnologie ai loro telefoni. Gli utenti possono mostrare questi biglietti all’ingresso dei teatri. Allo stesso modo, i coupon, le offerte di sconto e le carte fedeltà possono essere inviati agli smartphone e le persone possono ottenere queste offerte presso i punti vendita mostrando i loro telefoni nelle sedi.

Con l’arrivo del 4G, è possibile acquistare un film e scaricarlo su un cellulare in pochi secondi. Utilizzando la rete sui loro cellulari, le persone possono fare acquisti online proprio come farebbero utilizzando i loro desktop e laptop. Un ottimo esempio di m-commerce è il mobile banking in cui un cliente può utilizzare il proprio smartphone per accedere al proprio account ed effettuare diverse operazioni.

Definizione e Differenza tra E-Commerce e M-Commerce

Differenza tra E-Commerce e M-Commerce

Tecnicamente parlando, m-commerce è una parte del e-commerce che consente a una persona di effettuare transazioni utilizzando il proprio smartphone. Questo consente a una persona di fare acquisti da qualsiasi luogo. Consente inoltre alle aziende e ai venditori di avvicinarsi agli utenti finali. Nonostante le ovvie somiglianze, ci sono molte differenze tra m-commerce ed e-commerce tra cui: l’e-commerce è disponibile solo per quei luoghi in cui si ha una connettività di rete, mentre con m-commerce siamo liberi da tutti questi limiti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *