Definizione e Differenza tra tecnologia Wi-Fi e Li-Fi

Definizione e Differenza tra tecnologia Wi-Fi e Li-Fi

Wi-Fi

Il Wi-Fi è un insieme di tecnologie per reti locali senza fili (WLAN) basato sugli standard IEEE 802.11, il quale consente a più dispositivi/device (per esempio personal computer, smartphone, smart TV, android box, console di gioco, ecc.) di essere connessi tra loro tramite onde radio e scambiare dati. Wi-Fi è anche un marchio di Wi-Fi Alliance, la quale consente l’uso del termine Wi-Fi Certified ai soli prodotti che completano con successo i test di certificazione di interoperabilità.

I dispositivi compatibili Wi-Fi possono connettersi a Internet tramite una WLAN e un punto di accesso wireless (access point). Con la tecnologia disponibile di questi anni, un access point (o un hotspot) all’interno di un edificio può avere una portata di circa 20/30 metri (il segnale ad onde radio è attenuato dai muri), mentre all’esterno può coprire un raggio di circa 100/200 metri e, usando più punti di accesso sovrapposti, anche di diversi chilometri quadrati.

Differenza tra tecnologia Wi-Fi e Li-Fi

Li-Fi

Il Li-Fi è un termine introdotto per la prima volta da Harald Haas in occasione di un discorso al TED Global nell’anno 2011 riferendosi al corrispondente ottico del Wi-Fi.

La particolarità del Li-Fi sta nel fatto che è stato inventato nel 2011, cioè molto dopo che è stato inventato il WI-FI (1997). Le frequenze occupate per le comunicazioni appartengono allo spettro della luce visibile, il che ha una serie di interessanti conseguenze nel confronto con le trasmissioni radio.

  1. Viene a mancare il conflitto con ogni trasmissione radio, in termini di interferenza dovuta all’occupazione dello stesso spettro
  2. L’assenza di interferenza radiomagnetica rende promettente l’uso in ospedali e aerei, dove le interferenze pongono problemi di sicurezza
  3. Il segnale è limitato alla portata ottica, il che riduce i problemi di sicurezza causati dalle intercettazioni
  4. Attraverso questa tecnologia è possibile creare grandi trasmettitori con efficienza energetica molto maggiore delle stazioni radio.

Differenza tra Wi-Fi e Li-Fi

Il Wi-Fi utilizza le onde radio per trasmettere il suo segnale, mentre il Li-Fi utilizza la luce visibile fornita da lampadine a LED dotate di speciali chip e sensori.

Il Wi-Fi è il migliore per la copertura Internet wireless generale, mentre il Li-Fi funziona meglio in aree di copertura ad alta densità all’interno di aree ristrette in cui il Wi-Fi non funziona correttamente. Poiché Li-Fi viene trasmesso tramite luce visibile, il suo segnale non può passare attraverso muri o altre barriere e altre fonti di luce potrebbero interferire con il suo segnale.

Il Li-Fi ha il potenziale per essere molto più veloce del Wi-Fi. Si stima che la velocità massima teorica di Li-Fi potrebbe essere 100 volte quella del Wi-Fi.

Sebbene il Li-Fi sia attualmente in fase di test, si ritiene che verrà utilizzato più ampiamente nei prossimi anni.

Definizione e Differenza tra tecnologia Wi-Fi e Li-Fi

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *