Definizione e spiegazione dell’Informatica come Scienza

Definizione e spiegazione dell’Informatica come Scienza

L’informatica è la scienza che studia il computer sotto tutti i suoi aspetti. In inglese si usa l’espressione “computer science”, mentre in italiano si preferisce la parola “informatica“, che nasce dalla contrazione di informazione e automatica, per indicare l’elaborazione automatica dell’informazione, che è appunto l’attività effettuata dal computer.

L’informatica è una scienza che non si occupa di oggetti naturali (a differenza di fisica, chimica e biologia) o di oggetti ideali (a differenza della matematica), bensì di oggetti sociali, costruiti dagli uomini secondo un progetto e per degli scopi e quindi dotati di:

  • genesi (attività di costruzione, risposta alla domanda: da chi è stato fatto?)
  • struttura (progetto di costruzione, risposta alla domanda: in che modo è stato fatto?)
  • funzioni (scopi della costruzione, risposta della domanda: per quale fine è stato fatto?)

In tal senso l’informatica assomiglia a discipline come il diritto e l’economia. Pertanto l’informatica si può considerare come un sistema di regole che devono essere stabilite e seguite perché l’uso del computer sia efficace.

Definizione e spiegazione dell'Informatica come Scienza

Per capire come funzionano i computer, occorre capire che cos’è un sistema di regole e che cosa significa seguirle. Le regole sono leggi che vengono stabilite all’interno di una comunità, e che le persone accettano di seguire per raggiungere determinati obiettivi.

L’informatica è dunque un sistema di regole per la costruzione, il funzionamento e l’uso dei computer. A questo scopo svilupperemo in parallelo il discorso sull’informatica come sistema di regole che governano la costruzione, il funzionamento e l’uso dei computer e la riflessione sulle regole che permettono il funzionamento degli elaboratori.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *