Definizione e panoramica sul Marketing digitale

Definizione e panoramica sul Marketing digitale

“Poiché la finalità del business è creare clienti, l’impresa ha due e solo due funzioni principali: il Marketing e l’Innovazione. Il Marketing e l’Innovazione producono risultati, tutto il resto sono costi. Il Marketing è la funzione specifica e distinta dell’azienda.”

Definizione e panoramica sul Marketing digitale

Il Digital Marketing o marketing digitale si occupa di tutto quello che possiamo fare, grazie ad Internet, per far crescere il business aziendale. Le tecnologie informatiche negli ultimi anni stanno producendo degli effetti pervasivi sulle infrastrutture delle imprese, sui prodotti, sui mercati e sui consumatori, con una rilevanza tale all’interno di un periodo di tempo relativamente limitato che non è possibile riscontrare in nessuna epoca passata. Coinvolgono le relazioni tra imprese, i mercati dei consumatori, le relazioni tra gli stessi consumatori, le singole componenti del marketing mix (prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione) e le loro modalità di interazione e di gestione all’interno della strategia di marketing dell’impresa.

L’evoluzione del mondo digitale ha portato imprese e consumatori a dover affrontare un cambiamento radicale del paradigma di marketing e comunicazione che vede la relazione e l’interazione al centro di uno scambio di messaggi bilaterali altamente personalizzati e costanti.
Il marketing non è un processo lineare ma circolare, in cui ascolto e comprensione dei bisogni e delle forze che agiscono sui mercati, progettazione dei prodotti o servizi in grado di rispondere alle nuove opportunità individuate, si integrano e cambiano continuamente.
Quando si parla di Internet e commercio non si pensa solo all’e-commerce, ovvero all’acquisto e al pagamento del prodotto su Internet.

La rete ha acquisito un’influenza basilare in tutte le fasi precedenti all’acquisto infatti sul Web si attuano attività di ricerca e raccolta di informazioni, selezione, comparazione e perfezionamento che precedono la decisione d’acquisto e che specialmente per i beni durevoli e dall’alto valore monetario rappresentano un momento cruciale del processo d’acquisto.
Questo fenomeno ha condizionato uno scenario di mercato in cui si sono abbassate le barriere di accesso all’informazione, si sono ridotti i tempi di relazione tra le persone e tra le persone e l’azienda e in alcuni settori sono crollare le barriere all’ingresso permettendo, attraverso la creazione di attività online di raggiungere e instaurare una relazione diretta.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *