Definizione di Scareware in informatica

Definizione di Scareware in informatica

In informatica, lo Scareware è un termine che identifica diverse classi di scam software, spesso con benefici limitati, venduto a consumatori per motivi di marketing

  1. Spyware: software usato per raccogliere informazioni dal sistema su cui sono installati e per trasmetterle ad un destinatario interessato. Le informazioni carpite possono andare dalle abitudini di navigazione fino alle password e alle chiavi crittografiche di un utente.
  2. Adware o advertising-supported software: software che presenta all’utente messaggi pubblicitari durante l’uso, a fronte di un prezzo ridotto o nullo. Questa tipologia causa rallentamenti del computer.

In dettaglio, questi tipi di programmi esasperano il livello della minaccia, saturando gli utenti con avvisi continui. Inoltre, il software che offrono intima ai programmi di sicurezza reali di ingannare gli utenti.

La maggior parte degli attacchi di scareware si attiene allo stesso schema. Finestre pop-up che avvisano ripetutamente che sono stati rilevati file pericolosi o materiali pornografici nel computer. Continuano ad apparire incessantemente finché l’utente non fa clic su “rimuovi tutte le minacce” o si registra per acquistare il presunto software antivirus.

Altre varianti di scareware inducono gli utenti a disinstallare il proprio software antivirus o a disabilitare il firewall. Poiché i prodotti antivirus includono generalmente la protezione per impedire che altri programmi li disinstallino, lo scareware ricorre al social engineering per convincere gli utenti a disabilitare le funzionalità, che in caso contrario impedirebbero al malware di essere eseguito.

Se il messaggio antivirus non proviene da un programma noto e installato personalmente, non fare clic sulla finestra pop-up. La cosa più utile da fare è arrestare il computer ed eseguire poi un’analisi di sicurezza con il proprio software antivirus che sarà in grado di rilevare e neutralizzare questa minaccia.

Definizione di Scareware in informatica

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *