Definizione, utilizzo ed esempi di Web Cache in informatica

Definizione, utilizzo ed esempi di Web Cache in informatica

Web Cache

In informatica, il Web caching è la caching di documenti Web (ad esempio pagine HTML, immagini, ecc.) che permette di ridurre l’uso della banda e il tempo di accesso ad un Sito Web. Una Web cache memorizza copie di documenti richiesti dagli utenti, successive le richieste possono essere soddisfatte dalla cache se si presentano certe condizioni. Le Web cache di solito raggiungono picchi d’efficienza nell’ordine del 30%-50%, e migliorano la loro efficienza al crescere del numero di utenti.

Definizione, utilizzo ed esempi di Web Cache in informatica

HTTP ha un insieme di funzionalità che gli user agent e i server originari possono usare o meno per controllare che i documenti siano memorizzati in una cache e per sapere quando la copia deve essere riutilizzata. Alcuni siti permettono l’utilizzo di una cache, altri no. Le Web cache si differenziano in: lato client e lato server. Le cache lato client, anche chiamate forward cache, vengono utilizzate per servire un gruppo di utenti locale. Sono spesso utilizzate da Internet Service Provider, scuole, e aziende per i loro utenti. Le cache lato server, anche conosciute come everse-caches e Web accelerator, sono poste davanti ai server per ridurre il loro carico di lavoro. Inoltre esistono servizi detti Content Delivery Network (CDN), costituiti da una rete di server dislocati in punti strategici di internet, che erogano contenuti di siti molto frequentati. Il più famoso è Akamai.
Tutti i maggiori siti che solitamente ricevono milioni di accessi al giorno hanno bisogno di qualche forma di Web caching. Se molteplici server cache sono utilizzati insieme, possono essere coordinati da protocolli quali Internet Cache Protocol e HTCP.

I Web browser moderni includono Web cache interne. Delle tipiche Web cache esterne sono:

  • squid cache;
  • il Server Web Apache può essere usato anche come Web cache, utilizzando un apposito modulo;
  • Microsoft ISA Server;
  • memcached;

Le Web cache possono svolgere anche funzioni come il controllo d’accesso, l’autenticazione degli utenti e il filtraggio dei contenuti.
Infine, alcune persone sono preoccupate che il Web chaching possa essere un atto di violazione del copyright. Per tal motivo, nell’anno 1998 la DMCA aggiunse regole all’United States Code che tutelano ampiamente gli operatori da responsabilità sul copyright per lo scopo del caching.

Esempio Cache nello sviluppo software (PHP)

Per lo sviluppo software, in Zend Framework c’è Zend Data Cache che è un sistema di cache per PHP (ad esempio simile ad APC). APC (Alternative PHP Cache) è un’estensione nativa per PHP che svolge principalmente il compito di precompilare, ottimizzare e mantenere in memoria il codice intermedio associato agli script PHP in modo che venga bypassato questo passaggio dopo la prima richiesta effettuata ad un file PHP. Infine, cakePHP utilizza un sistema interno di caching degli oggetti per velocizzare le operazioni più comuni. In automatico si occupa del caching di modelli, filepath e traduzioni (ad esempio quelle dei files .po). In aggiunta è possibile configurare il caching per altri tipi di oggetto, tra cui le Views, i CSS e files JS.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *