DIABCARD e il diabete nella sanità digitale

DIABCARD e il diabete nella sanità digitale

Oggigiorno, si cerca di aumentoare la vita media ma allo stesso tempo si vuole la mobilità dei pazienti in quanto si ha un bisogno sempre maggiore di molte specializzazioni differenti per una stessa malattia quale può essere il diabete.

Il diabete è una patologia cronica che affligge più di dieci milioni di persone in Europa ed è noto che la gravità delle sue complicanze può essere ridotta attraverso un attento monitoraggio delle condizioni del paziente. In questo contesto la DIABCARD si propone come un mezzo di comunicazione ideale ed avanzato la cui introduzione, peraltro, non richiede alcuna modifica critica delle strutture e delle pratiche esistenti.

Architettura del sistema DIABCARD

L’architettura del sistema è costituita da diversi livelli:

  • Alla base troviamo la smart-card con la sua struttura e le sue informazioni;
  • La DIABCARD Data Interface definisce la funzionalità di base del chip sulla smart-card;
  • Il DIABCARD Server fornisce le funzioni necessarie per accedere ai dati sulla smart-card;
  • Al livello più alto si trovano il DIABCARD Browser (che permette la visualizzazione dei dati), i servizi DIABCARD Value Added (per l’integrazione di altri software) ed il DIABCARD Application System che in pratica è il nucleo del sistema.

DIABCARD Application System

La DIABCARD Application System è pensata per rendere tutto il sistema facile da utilizzare. Essa, supporta più lingue (francese, tedesco, greco, italiano e spagnolo) e fornisce un buon livello di sicurezza dei dati. Supporta documenti standard nell’ambito della patologia diabetica (document oriented) ed è in grado di creare dei report per ciascuno di essi. Gestisce, tra l’altro, i dati medici ed amministrativi, l’import e l’export dei dati, il sistema di I/O.

DIABCARD Interface

La DIABCARD Interface è stata progettata da IBM e GSF, e contiene i metodi necessari per gestire i dati sulla smart card tramite operazioni di lettura, scrittura, cancellazione. Vi sono, inoltre, dei metodi per interrogare la smart card e per effettuare un back up del suo contenuto si hard disk. Inoltre, la sicurezza dei dati viene garantita attraverso un sistema di firme digitali. Tutto il sistema è, inoltre, progettato per garantire la compatibilità con molti altri progetti attivi in questo campo. Il set di dati è stato adattato a diversi standard consolidati ed emergenti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *