Differenza e perchè scegliere un server tower, rack o blade

Differenza e perchè scegliere un server tower, rack o blade

Quale tipo di server scegliere in azienda?

Il server che si sceglie deve riflettere la quantità e il tipo di applicazioni che si vuole eseguire su di esso, nonché il numero di utenti (client) che vi saranno collegati. Molte applicazioni comuni, come la funzione di server di stampa o la condivisione di documenti Microsoft Office come Word o Excel, sono caratterizzate da esigenze di elaborazione talmente basse che un unico server a basso costo potrebbe gestire l’intero sistema con facilità. Altre attività, come l’hosting di grandi database o librerie di immagini, richiedono maggiore potenza di elaborazione oltre a dischi rigidi ampi e rapidi e canali di rete capaci.

Per l’acquisto è consigliabile valutare tre caratteristiche:

  1. Il tipo di server: tower, rack o blade
  2. La configurazione hardware
  3. Il software del server

Differenza tra tower, rack o blade

Si può scegliere tra i tre tipi di server seguenti:

  1. tower,
  2. rack,
  3. blade.

Differenza e perchè scegliere un server tower, rack o blade

Server tower

Si tratta di server di base disponibili sul mercato, il cui costo e ingombro eguagliano quelli dei normali desktop. I server tower sono ideali per le piccole aziende che

  • dispongono di spazio limitato e necessitano di elaborazione centralizzata senza un’area apposita per i dati;
  • desiderano rendere più semplice le attività di monitoraggio e di manutenzione delle risorse di rete;
  • devono ridurre le possibilità di intrusione o attacco attraverso una posizione

Come primo server è generalmente consigliato un tower. È anche possibile scegliere il numero di dischi rigidi e di processori di cui disporre sul proprio server: per un ufficio con meno di 25 dipendenti potrebbe essere sufficiente un server con un processore e due o quattro dischi rigidi; invece, in un’azienda di oltre 25 dipendenti o che intende eseguire applicazioni a uso intensivo di dati, è consigliato un server con due processori e quattro o sei dischi rigidi.

Server rack

In questo tipo di sistema i server sono impilati in modo simile ai CD su un apposito rack. Si tratta di un’opzione pensata per risparmiare spazio, decisamente più adatta ad aziende che

  • vogliono ottimizzare lo spazio in un centro dati centralizzato;
  • necessitano di flessibilità per combinare e abbinare i server più adatti per le applicazioni e i carichi di lavoro;
  • richiedono un’ampia capacità di storage dedicato interno al server.

I server rack sono ideali per le piccole aziende già pratiche in materia di server o per le aziende di medie dimensioni che richiedono più di un server.

Server blade

Questo è il server più compatto del gruppo e prende il suo nome proprio dal design estremamente sottile (blade = lama). Più server blade possono essere disposti verticalmente in un singolo alloggiamento (detto enclosure) in modo da condividere alcuni componenti hardware come gli alimentatori. Date le dimensioni ultracompatte, in poco spazio trovano posto più server. Consolidare un’infrastruttura server tradizionale in un’enclosure blade a basso consumo e dall’ingombro ridotto significa:

  • prestazioni di elaborazione più elevate;
  • minore spazio occupato;
  • minore consumo di energia;
  • meno tempo e denaro investiti nella

I server blade sono perfetti per le aziende che hanno bisogno di maggiore capacità di elaborazione o che pianificano lo sviluppo di un centro dati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *