Differenza tra algoritmo Backtracking e Branch and Bound

Differenza tra algoritmo Backtracking e Branch and Bound

La principale differenza tra backtracking e branch and bound è che il backtracking è un algoritmo per catturare alcune o tutte le soluzioni a determinati problemi computazionali, in particolare per problemi di soddisfazione dei vincoli mentre branch and bound è un algoritmo per trovare la soluzione ottimale a molti problemi di ottimizzazione, in particolare nell’ottimizzazione discreta e combinatoria.

In informatica, un algoritmo è una sequenza metodica di passaggi per risolvere un particolare problema. Esistono vari algoritmi e due di questi sono backtracking e branch and bound.

Backtracking

Il backtracking è un algoritmo che risolve il problema in modo ricorsivo. È un modo sistematico di provare diverse sequenze di decisioni per trovare la decisione corretta. Calcola la soluzione cercando metodicamente lo spazio della soluzione del problema dato.

Tutte le soluzioni per il backtracking devono soddisfare un insieme complesso di vincoli espliciti e impliciti. Il vincolo esplicito limita la selezione di ogni elemento del vettore dall’insieme dato. Inoltre, il vincolo implicito trova le tuple nello spazio della soluzione che possono soddisfare la funzione del criterio.

Branch and Bound

Branch and bound è più adatto a situazioni in cui non possiamo applicare il metodo avido e la programmazione dinamica . Di solito, questo algoritmo è lento poiché richiede complessità temporali esponenziali nel peggiore dei casi, ma a volte funziona con una ragionevole efficienza. Tuttavia, questo metodo aiuta a determinare l’ottimizzazione globale nei problemi non convessi.

Inoltre, per risolvere un problema, questo metodo divide il sottoproblema dato in almeno due nuovi sottoproblemi limitati.

Differenza tra algoritmo Backtracking e Branch and Bound

Differenza tra backtracking e branch and bound

Definizione

Il backtracking è un algoritmo per trovare tutte le soluzioni ad alcuni problemi computazionali, in particolare i problemi di soddisfazione dei vincoli che costruiscono in modo incrementale candidati alle soluzioni. Branch and bound è un algoritmo per problemi di ottimizzazione discreta e combinatoria e ottimizzazione matematica. Quindi, questa è la principale differenza tra backtracking e branch and bound.

Processi

Inoltre, il backtracking trova la soluzione al problema generale trovando una soluzione al primo sottoproblema e risolvendo ricorsivamente altri sottoproblemi in base alla soluzione del primo problema. Tuttavia, branch and bound risolve un dato problema dividendolo in almeno due nuovi sottoproblemi limitati. Quindi, questa è un’altra differenza tra backtracking e branch and bound.

Efficienza

Inoltre, l’efficienza è una delle principali differenze tra backtracking e branch and bound. Il backtracking è più efficiente dell’algoritmo Branch and Bound.

Conclusioni

Il backtracking è un algoritmo per acquisire alcune o tutte le soluzioni a determinati problemi di calcolo, in particolare per problemi di soddisfazione dei vincoli. Branch and Bound, d’altra parte, è un algoritmo per trovare soluzioni ottimali a molti problemi di ottimizzazione, specialmente nell’ottimizzazione discreta e combinatoria. Questa è la principale differenza tra Backtracking e Branch and Bound.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *