Differenza tra analisi della sintassi e analisi semantica in informatica

Differenza tra analisi della sintassi e analisi semantica in informatica

La principale differenza tra l’analisi della sintassi e l’analisi semantica (in inglese rispettivamente syntax analysis e semantic analysis) è che l’analisi della sintassi prende i token generati dall’analisi lessicale e genera un albero di analisi mentre l’analisi semantica verifica se l’albero di analisi generato dall’analisi della sintassi segue le regole del linguaggio.

In genere, un programmatore scrive il programma utilizzando un linguaggio di programmazione di alto livello. Può capire questi programmi, ma il computer non capisce questi codici. Pertanto, è necessario convertire il codice sorgente in codice macchina comprensibile dalla macchina. Il compilatore è il programma software che aiuta a eseguire questo processo di conversione. L’intero processo di compilazione consiste in una sequenza di fasi. L’uscita da una fase diventa l’ingresso alla fase successiva. La prima fase della compilazione è l’analisi lessicale. Legge il codice sorgente carattere per carattere e lo converte in lessemi significativi sotto forma di token. Inoltre, la seconda e la terza fase sono la sintassi e l’analisi semantica.

Che cos’è l’analisi della sintassi

L’analisi della sintassi o syntax analysis è la seconda fase del processo di compilazione. Prende come input i token generati nella fase di analisi lessicale e genera un albero di analisi (albero della sintassi) come output. In questa fase, il parse verifica se le espressioni fatte dai token sono sintatticamente corrette o meno. Pertanto, questo è anche chiamato parsing. Inoltre, l’analisi controlla se le disposizioni dei token vengono confrontate con la grammatica del codice sorgente.

Che cos’è l’analisi semantica

L’analisi semantica o semantic analysis è la terza fase del processo di compilazione. Controlla se l’albero di analisi generato dalla fase di analisi della sintassi segue le regole del linguaggio. L’analizzatore semantico tiene traccia degli identificatori, dei loro tipi ed espressioni. Infine, l’analisi semantica restituisce un albero della sintassi annotato come output.

Differenza tra analisi della sintassi e analisi semantica in informatica

Differenza tra analisi della sintassi e analisi semantica

Definizione

L’analisi della sintassi è il processo di analisi di una stringa di simboli in linguaggio naturale, linguaggi informatici o strutture dati conformi alle regole di una grammatica formale. Al contrario, l’analisi semantica è il processo di verifica se l’albero di analisi generato è conforme alle regole del linguaggio di programmazione.

Esecuzione

Il parser esegue l’analisi della sintassi mentre l’analizzatore semantico esegue l’analisi semantica.

Fase di compilazione

L’analisi della sintassi è la seconda fase del processo di compilazione, mentre l’analisi semantica è la terza fase del processo di compilazione.

Funzionalità

Mentre l’analisi della sintassi prende i token come input e genera un albero di analisi come output, l’analisi semantica controlla se l’albero di analisi è conforme alle regole del linguaggio. Pertanto, la loro funzionalità è la principale differenza tra sintassi e analisi semantica.

Produzione

Inoltre, l’analisi della sintassi genera un albero sintattico, mentre l’analisi semantica genera un albero della sintassi annotato. Quindi, questa è un’altra differenza tra sintassi e analisi semantica.

Conclusioni

In breve, un compilatore è un programma software che converte il codice sorgente in codice macchina in modo che il computer possa eseguire le attività definite nel programma. Ci sono più fasi nel processo di compilazione. Due di questi sono l’analisi della sintassi e l’analisi semantica. La principale differenza tra l’analisi della sintassi e l’analisi semantica è che l’analisi della sintassi prende i token generati dall’analisi lessicale e genera un albero di analisi mentre l’analisi semantica verifica se l’albero di analisi generato dall’analisi della sintassi segue le regole del linguaggio.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *