Differenza tra applicazione client/server e applicazione web

Differenza tra applicazione client/server e applicazione web

L’applicazione client/server e l’applicazione web sono due tipi di applicazioni che vengono utilizzate nel mondo del web. Le applicazioni che vengono eseguite sul lato client e accedono al server remoto sono chiamate applicazioni client/server mentre le applicazioni che vengono eseguite completamente sul browser sono chiamate applicazioni web.

Applicazione client/server

Una parte dell’applicazione software che viene eseguita sul lato client o utente e che effettua richieste al server o accede alle informazioni da esso è chiamata applicazione client/server. Per scrivere queste applicazioni vengono utilizzati linguaggi di alto livello che includono logica aziendale, moduli e interfaccia utente. La maggior parte delle applicazioni di questo tipo dispone di un database ed esegue query da questo database memorizzato sul server remoto.

Un’applicazione client/server può essere specifica della piattaforma o può anche essere multipiattaforma se viene utilizzato un linguaggio di programmazione multipiattaforma. Il vantaggio dell’utilizzo di un linguaggio multipiattaforma è che l’applicazione sembra nativa della piattaforma o del sistema operativo del client.

Ogni applicazione client/server deve essere installata sul computer del client. Questo può essere un lavoro molto semplice o potrebbe richiedere ore per installare l’applicazione in quanto dipende dalla complessità dell’applicazione, dalla cura prestata dallo sviluppatore durante il confezionamento e dalla piattaforma in cui è scritta.

Queste applicazioni possono essere eseguite sul computer dell’utente o potrebbe esserci un qualche tipo di VNC, Citrix o terminal server che funziona con il sistema operativo per fornire un’interfaccia robusta, potente, facile da usare e ricca.

Applicazione web

Un’applicazione che viene eseguita completamente sul browser dell’utente è chiamata applicazione web (in inglese web application). Un’interfaccia simile all’applicazione client/server viene fornita all’utente in un’applicazione web e l’utente interagisce con lo stesso modo dell’applicazione client/server.

Un’applicazione Web può fornire la stessa funzionalità simile all’applicazione client/server. Poiché queste applicazioni vengono eseguite sul browser, possono essere eseguite su qualsiasi piattaforma o sistema operativo dotato di browser web. Ad esempio, un elaboratore di testi può anche essere un’applicazione web che può consentire agli utenti di scaricare dati nei propri dischi rigidi.

I client Yahoo mail e Gmail sono esempi di potenti applicazioni web e gran parte della sofisticazione è fornita da AJAX che viene utilizzato per creare applicazioni web più reattive. Altri esempi di applicazioni web di nuova generazione includono WebEx, WebOffice, Microsoft Office Live e Google Apps.

Differenza tra applicazione client/server e applicazione web

Differenza tra applicazione client/server e applicazione web

Infine, in informatica un’applicazione client/server, l’utente interagisce con il server tramite un’interfaccia utente o un’applicazione installata sul lato client, mentre in un’applicazione web l’utente interagisce con essa tramite il browser web.

Inoltre, un’applicazione client/server deve essere installata sulla macchina del client, mentre questo non è il caso di un’applicazione web poiché viene eseguita solo sul browser. Per di più, alcune applicazioni client/server vengono eseguite solo su piattaforme specifiche, mentre le applicazioni Web sono indipendenti dalla piattaforma in quanto richiedono solo un browser Web per il loro funzionamento.

Esempi di applicazioni client/server includono Microsoft Outlook, Yahoo Messenger, Windows Live ecc. Mentre esempi di applicazioni web sono Google Apps, Gmail, Yahoo mail e Microsoft Office Live.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *