Differenza tra archiviazione esterna e archiviazione remota in informatica

Differenza tra archiviazione esterna e archiviazione remota in informatica

Archiviazione remota

L’archiviazione remota (in inglese Remote storage), in alternativa denominata archiviazione cloud, è una descrizione dell’archiviazione a cui si accede su una rete (in remoto). Ad esempio, un computer in rete può utilizzare l’archiviazione remota per contenere file video che occupano molto spazio su disco. L’archiviazione remota può essere utilizzata anche come luogo per il backup fuori sede.

Differenza tra archiviazione esterna e archiviazione remota

Sebbene l’archiviazione remota sia esterna, non deve essere confusa con l’archiviazione esterna. L’archiviazione esterna non richiede una rete ed è un supporto di archiviazione collegato al computer ma rimovibile. Un’unità flash USB è un buon esempio di archiviazione esterna. Consulta la nostra pagina di archiviazione esterna per ulteriori informazioni ed esempi aggiuntivi.

Differenza tra archiviazione esterna e archiviazione remota in informatica

Vantaggi dell’archiviazione remota

L’archiviazione remota è un’alternativa a basso costo all’acquisto di dispositivi di archiviazione fisici come SSD e unità disco rigido (HDD). Molti servizi di archiviazione remota più diffusi, tra cui iCloudGoogle Drive e OneDrive, sono disponibili con canoni di abbonamento mensili o annuali.

Un altro vantaggio dell’archiviazione remota è la possibilità di accedere ai file da più dispositivi. Effettuando il login con username e password si ha accesso agli stessi contenuti su una moltitudine di piattaforme. Inoltre, i file possono essere condivisi con altri utenti autorizzati, consentendo loro di aggiungere, modificare o rimuovere file per la collaborazione sui progetti.

Svantaggi dell’archiviazione remota

Uno svantaggio dell’archiviazione remota è la sua dipendenza da una connessione di rete. Se riscontri problemi con Internet, non hai modo di accedere ai file sulla rete di archiviazione. Se la tua connessione è lenta, potresti anche avere problemi a eseguire il backup dei tuoi file con la stessa rapidità con cui potresti farlo su un dispositivo di archiviazione locale.

Anche la sicurezza è un potenziale svantaggio. Sebbene la maggior parte dei servizi di grandi dimensioni sia protetta con funzionalità come l’autenticazione a due fattori, è possibile che utenti non autorizzati accedano ai tuoi file quando sono archiviati su Internet.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *