Differenza tra audit del sistema informativo e della sicurezza delle informazioni

Differenza tra audit del sistema informativo e della sicurezza delle informazioni

La rapida crescita dei computer e di Internet e il loro utilizzo per l’archiviazione e l’utilizzo dei dati ha anche significato preoccupazioni sempre maggiori sulla sicurezza e l’integrità dei dati a causa dei crescenti crimini informatici, della presenza di hacker e della corruzione dei dati tramite malware. Tutto ciò ha portato allo sviluppo di numerose discipline e sistemi intesi a salvaguardare gli interessi delle organizzazioni. L’audit del sistema informativo e l’audit della sicurezza delle informazioni sono due di questi strumenti utilizzati per garantire la sicurezza e l’integrità delle informazioni e dei dati sensibili. Le persone sono spesso confuse dalla differenza tra questi due strumenti e sentono che sono la stessa cosa. Ma ci sono differenze che verranno evidenziate in questo articolo.

L’audit (o controllo) dei sistemi informativi è un termine ampio e ampio che comprende la demarcazione delle responsabilità, la gestione dei server e delle apparecchiature, la gestione dei problemi e degli incidenti, la divisione della rete, la sicurezza, la protezione e la garanzia della privacy, ecc. D’altra parte, come suggerisce il nome, l’audit della sicurezza delle informazioni ha un punto all’ordine del giorno e cioè la sicurezza dei dati e delle informazioni quando sono in fase di archiviazione e trasmissione. Qui i dati non devono essere confusi con i soli dati elettronici poiché i dati di stampa sono ugualmente importanti e la loro sicurezza è coperta da questo audit.

Entrambi gli audit hanno molte aree sovrapposte, il che è ciò che confonde molte persone. Tuttavia, da un punto di vista fisico, l’audit del sistema informativo è correlato al nucleo, mentre l’audit della sicurezza delle informazioni è correlato ai cerchi esterni. Qui il core può essere considerato come sistema, server, archiviazione e persino stampe e pen drive, mentre i cerchi esterni significano rete, firewall, Internet ecc.

Se si guardasse da un punto di vista logico, emergerebbe che mentre l’audit dei sistemi informativi si occupa delle operazioni e dell’infrastruttura, mentre l’audit della sicurezza delle informazioni si occupa dei dati nel complesso.

Differenza tra audit del sistema informativo e della sicurezza delle informazioni

Differenza audit del sistema informativo e della sicurezza delle informazioni

Infine, il controllo o audit dei sistemi informativi è un termine più ampio che include il controllo della sicurezza delle informazioni
D’altro canto, l’audit di sistema include operazioni, segmentazione della rete, gestione di server e dispositivi, ecc., Mentre l’audit di sicurezza si concentra sulla sicurezza di dati e informazioni.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *