Differenza tra autenticazione a due fattori (2FA) e autenticazione a più fattori (MFA)

Differenza tra autenticazione a due fattori (2FA) e autenticazione a più fattori (MFA)

I giorni in cui si credeva solo alle password, l’autenticazione a fattore singolo, sono quasi finiti. Oggi, i team di sicurezza IT responsabili dell’identità degli utenti e della gestione degli accessi si rivolgono a opzioni più sicure: autenticazione a più fattori (MFA) e autenticazione a due fattori (2FA).

MFA è più sicuro di 2FA? I termini sono intercambiabili? In caso contrario, qual è la differenza tra i due? Continua a leggere per conoscere le due diverse tecniche di autenticazione.

Che cos’è l’autenticazione a più fattori (MFA)?

L’autenticazione a più fattori (MFA) è un controllo di sicurezza che richiede agli utenti di verificare la propria identità fornendo più elementi di prova prima di ottenere l’accesso a un dispositivo o un’applicazione.

Quali sono i diversi fattori di autenticazione?

Indipendentemente dal fatto che un utente acceda alla sua posta elettronica o ai file del libro paga aziendale, deve verificare la sua identità prima che l’accesso venga concesso. Esistono tre modi possibili in cui questo utente può dimostrare di essere chi afferma di essere:

  • Conoscenza: l’utente fornisce informazioni che solo lui conosce, come una password o risposte a domande di sfida
  • Possesso: l’utente fornisce un elemento che possiede, come una YubiKey o una password monouso
  • Inerenza: l’utente fa affidamento su una caratteristica unica per chi è, come un’impronta digitale, una scansione della retina o il riconoscimento vocale

Differenza tra autenticazione a due fattori e autenticazione a più fattori (2FA e MFA)

La differenza tra MFA e 2FA è semplice. L’autenticazione a due fattori (2FA) utilizza sempre due di questi fattori per verificare l’identità dell’utente. L’autenticazione a più fattori (MFA) potrebbe coinvolgere due dei fattori o potrebbe coinvolgere tutti e tre. “Multifattore” significa semplicemente un numero qualsiasi di fattori maggiore di uno.

MFA è più sicuro di 2FA?

Questa è una domanda naturale da porre. Se due fattori sono buoni, tre devono essere migliori, giusto? Di solito è così.

Richiedere tre diversi fattori per l’autenticazione è più sicuro che richiederne solo due. La maggior parte dei professionisti IT e persino gli utenti finali sanno che le password vengono compromesse con relativa facilità. Ma è improbabile che un utente malintenzionato possa ottenere la password di un utente e ottenere la YubiKey o il dispositivo mobile dello stesso utente.

Le possibilità che l’aggressore ottenga anche le impronte digitali dell’utente sono molto, molto minori. L’inherence è molto difficile da hackerare o rubare, e questo è ciò che lo rende così prezioso come fattore di autenticazione.

Differenza tra autenticazione a due fattori (2FA) e autenticazione a più fattori (MFA)

Esperienza utente MFA

Gli utenti finali non apprezzeranno una soluzione di autenticazione lenta, ingombrante o inaffidabile. Quando i controlli di sicurezza impediscono agli utenti di portare a termine il proprio lavoro, iniziano a cercare modi per aggirare le regole o accelerare il processo.

È difficile immaginare come gli utenti possano trovare soluzioni per tutti e tre i fattori di autenticazione, ma ricorda quanto sono stati creativi gli utenti nel minare la sicurezza delle password: annotare le password sulle note sotto la tastiera, riutilizzare le password per più account, utilizzare le password più semplici possibili, come “123456” o “Password”. Se tre fattori di autenticazione sono eccessivi per il tuo livello di rischio, l’utilizzo di due fattori è un’opzione valida.

Ma trovare una soluzione che abbia un’interfaccia facile da usare e che consenta agli utenti di selezionare i metodi di autenticazione più convenienti per loro è il meglio di entrambi i mondi.

Powertech Multi-Factor Authentication  è una soluzione MFA che semplifica l’esperienza utente per gli utenti finali e gli amministratori. La tua organizzazione ottiene la sicurezza di cui ha bisogno e gli utenti finali ottengono l’efficienza che si aspettano. Una soluzione che si adatta perfettamente alle loro routine quotidiane raccoglierà più buy-in degli utenti rispetto a una che non lo fa.

Qual è il futuro dell’autenticazione a più fattori?

Le normative sulla sicurezza informatica e i requisiti del settore cambiano costantemente in risposta alle minacce emergenti. Il passaggio di PCI da 2FA a MFA è un indizio su dove potrebbe essere diretta l’autenticazione dell’utente nei prossimi anni.

Quando valuti soluzioni di autenticazione che sono solo 2FA o che consentono tre fattori di autenticazione, considera quale investimento offre la flessibilità di cui avrai bisogno in futuro.

Powertech Multi-Factor Authentication offre agli amministratori il controllo su quante forme di autenticazione sono necessarie e quali metodi possono essere utilizzati. Man mano che le esigenze di sicurezza della tua organizzazione evolvono, gli amministratori possono sfruttare l’investimento esistente in Powertech Multi-Factor Authentication per migliorare la protezione dei dati.

Conclusioni

L’autenticazione a più fattori può includere due o tre fattori diversi, l’autenticazione a due fattori è sempre limitata a due fattori. Richiedere agli utenti di autenticarsi con tre fattori è più sicuro, ma gli utenti si aspettano che una soluzione MFA sia facile da usare. Sebbene PCI DSS attualmente richieda due fattori di autenticazione, non vi è alcuna garanzia che non cambierà in futuro.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *