Differenza tra Bug, Patch, Hotfix e Manutenzione

Differenza tra Bug, Patch, Hotfix e Manutenzione

Bug

Nel testing software, un bug si riferisce a un errore o un difetto in qualsiasi applicativo software per computer o sistema hardware. Un bug produce risultati imprevisti o provoca un comportamento imprevisto di un sistema. In breve, è un comportamento o un risultato ottenuto da un programma o da un sistema ma non è stato progettato per farlo.

L’obiettivo di qualsiasi sviluppatore o designer di software è spesso quello di produrre un lavoro privo di bug. In verità, un prodotto privo di bug è un marchio molto difficile (e costoso) da raggiungere. Alcuni bug possono causare inconvenienti insignificanti, ma altri possono e hanno causato gravi danni e persino la morte. Molte delle tecnologie avanzate di progettazione e implementazione mirano a prevenire il numero e la gravità dei bug e l’identificazione e la rimozione di tali difetti il ​​più presto possibile nel processo di produzione.

Patch

Una patch è un aggiornamento software che comprende il codice inserito (o corretto) nel codice di un programma eseguibile. In genere, una patch viene installata in un programma software esistente. Le patch sono spesso correzioni temporanee tra le versioni complete di un pacchetto software. Le patch alterano il codice di programmazione esistente modificandolo o sostituendolo completamente.

Le patch possono eseguire una delle seguenti operazioni:

  • Risolve un bug del software
  • Installa nuovi driver
  • Risolve nuove vulnerabilità di sicurezza
  • Risolve i problemi di stabilità del software
  • Aggiorna il software

Infine, le patch sono diventate estremamente importanti come metodologia per l’aggiornamento di programmi o nuove minacce alla sicurezza del sistema che compaiono regolarmente, specialmente negli ambienti online.

Hotfix

Una correzione rapida, o in inglese hotfix, si riferisce alla riparazione o all’aggiornamento di un computer o componente di sistema funzionante, ad esempio un programma o un codice già in esecuzione. Le correzioni rapide risolvono problemi critici e non critici, ma devono essere applicate non appena vengono rilasciate per prevenire la denigrazione delle prestazioni della macchina a causa di uno o più bug non risolti. Un programma di aggiornamento di hot fix regolari protegge da bug, attacchi e hacker al sistema operativo in uso.

Manutenzione

La manutenzione del software, in inglese Software Maintenance, è il processo di modifica di un prodotto software dopo che è stato consegnato al cliente. Lo scopo principale della manutenzione del software è di modificare e aggiornare l’applicazione software dopo la consegna per correggere i guasti e migliorare le prestazioni.

La necessità di manutenzione deve essere eseguita al fine di:

  • fixare bug corretti.
  • migliorare il design
  • implementare miglioramenti generali
  • interfaccia con altri sistemi o applicativi
  • adattare i programmi in modo che possano essere utilizzati hardware, software, funzionalità di sistema e strutture di telecomunicazione diversi
  • migrare software legacy
  • ritirare il software

Infine, si hanno diverse categorie di manutenzione del software, dunque la manutenzione può essere suddivisa in:

  1. Manutenzione correttiva (o ordinaria): la manutenzione correttiva di un prodotto software può essere essenziale per correggere alcuni bug osservati mentre il sistema è in uso o per migliorare le prestazioni del sistema.
  2. Manutenzione adattiva (o evolutiva): include modifiche e aggiornamenti quando i clienti hanno bisogno che il prodotto funzioni su nuove piattaforme, su nuovi sistemi operativi o quando hanno bisogno che il prodotto si interfaccia con nuovo hardware e software.
  3. Manutenzione perfetta (perfect maintenance): un prodotto software necessita di manutenzione per supportare le nuove funzionalità desiderate dagli utenti o per modificare diversi tipi di funzionalità del sistema in base alle esigenze del cliente.
  4. Manutenzione preventiva: questo tipo di manutenzione include modifiche e aggiornamenti per prevenire futuri problemi del software. L’obiettivo è quello di affrontare i problemi, che non sono significativi in ​​questo momento ma che potrebbero causare seri problemi in futuro.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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