Differenza tra Business Intelligence e Business Analytics

Differenza tra Business Intelligence e Business Analytics

Nel mondo di oggi guidato dalla tecnologia, le aziende siedono su un enorme pool di dati che generano dalle loro diverse attività commerciali. In effetti, molte aziende ora dispongono di più dati di quanti ne possono gestire. Ma i dati di solito sono privi di significato finché non vengono analizzati per modelli, tendenze, relazioni e altre informazioni utili. Nel contesto aziendale, l’analisi dei dati è solo il primo passo nella soluzione di un problema. E agire sulla soluzione per prendere decisioni migliori è un passo successivo fondamentale. La business intelligence e l’analisi sono due degli argomenti più scottanti nel mondo degli affari di oggi.

Business Intelligence

Esistono diverse definizioni di Business Intelligence (o BI) che variano notevolmente da utente a utente in base al loro ruolo all’interno dell’azienda. Ma in poche parole, la BI consiste nel fornire informazioni pertinenti e utilizzabili alle persone giuste al momento giusto per prendere decisioni aziendali migliori e informate. La BI non è un prodotto o un sistema. È un’architettura di applicazioni e database integrati operativi e di supporto decisionale che consentono di creare valore dai big data. La BI riguarda lo sfruttamento del pieno potenziale dei dati che la tua azienda genera in tutte le sue attività quotidiane e l’analisi di questi dati per ottenere informazioni preziose per prendere decisioni informate. L’obiettivo è aumentare la produttività e migliorare le prestazioni della tua azienda utilizzando queste informazioni.

Differenza tra Business Intelligence e Business Analytics

Business Analytics

L’analisi, al suo livello di base, consiste nel trasformare i dati, e talvolta molti dati, in informazioni aziendali significative che aiutano la tua azienda a crescere e prosperare. Ma in realtà, l’analisi non è mai così semplice. Supponiamo che tu lavori presso una società di carte di credito e potresti analizzare i dati dei tuoi clienti per determinare chi ha maggiori probabilità di iscriversi a un’offerta di carta di credito. In effetti, dalla sicurezza informatica alla finanza, al marketing, all’istruzione, alla sanità e all’energia, tutti questi settori potrebbero trarre vantaggio dall’applicazione e dal miglioramento delle proprie analisi. LA Business Analytics (o BA) è qualsiasi processo basato sui dati che fornisce informazioni per creare valore. Si tratta di comprendere il valore delle intuizioni e convincere un’organizzazione a cambiare il modo in cui fa affari. Comprendere il valore della Business Analytics richiede una combinazione di competenze tecniche, di dominio e trasversali.

Differenza tra Business Intelligence e Business Analytics

La Business Intelligence (BI) è un’architettura di applicazioni e database integrati di supporto operativo e decisionale che consentono di creare valore dai big data. La BI riguarda lo sfruttamento del pieno potenziale dei dati generati dalla tua azienda e l’analisi di questi dati per ottenere informazioni preziose per prendere decisioni informate. La Business Analytics (BA) consiste nel comprendere il valore degli insight e nel convincere un’organizzazione a cambiare il modo in cui opera. La Business Analytics è qualsiasi processo basato sui dati che fornisce insight per generare valore tangibile e intangibile.

In poche parole, BI e BA sono un insieme di metodologie, architetture e tecnologie che forniscono alcune informazioni significative ai dati esistenti in diversi tipi di organizzazione, rendendoli rilevanti per il processo decisionale. Sono soluzioni di gestione dei dati implementate da aziende di tutto il mondo con l’obiettivo di ottenere un migliore processo decisionale attraverso la raccolta e l’analisi dei dati storici e presenti. La BI identifica le tendenze, i modelli e le relazioni dai dati passati che conducono fino al presente senza prevedere il futuro. BA si occupa di sfruttare la potenza della BI al massimo delle sue potenzialità al fine di prevedere le tendenze future sulla base di dati storici che possono essere di valore tangibile o intangibile. Sebbene due siano termini molto diversi, non sono contraddittori; infatti, lavorano per un obiettivo comune, ovvero aumentare la produttività organizzativa e migliorare le prestazioni.

Approccio Business Intelligence e Business Analytics

La BI ti aiuta a prendere decisioni informate, strategiche e operative basate sui dati storici fino al presente. La BI coinvolge tecnologia, persone, strumenti, processi e applicazioni che aiutano a organizzare e abilitare l’accesso ai dati e analizzare le informazioni. La BI filtra i dati esistenti per scoprire tendenze e modelli passati e presenti per prendere decisioni aziendali più consapevoli. La Business Analytics combina analisi statistiche avanzate e modellazione predittiva per interpretare i dati per scoprire tendenze e modelli futuri basati sui dati attuali. BA aiuta le aziende ad aumentare le proprie operazioni e prestazioni per prendere decisioni migliori in futuro.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *