Differenza tra cache e buffer in informatica

Differenza tra cache e buffer in informatica

Cache e Buffer

In informatica, sia la cache che il buffer sono aree di archiviazione temporanea ma differiscono in molti modi. Il buffer si trova principalmente nella ram e funge da area in cui la CPU può memorizzare temporaneamente dati , ad esempio dati destinati ad altri dispositivi di output principalmente quando il computer e gli altri dispositivi hanno velocità diverse. In questo modo il computer può eseguire altre attività. La cache, d’altra parte, è un’area di archiviazione ad alta velocità che può far parte della memoria principale o di un’altra area di archiviazione separata come un disco rigido. Questi due metodi di memorizzazione nella cache vengono indicati rispettivamente come memorizzazione nella cache della memoria e memorizzazione nella cache del disco.

Per garantire l’alta velocità, la cache è composta da ram statica anziché ram ​​dinamica utilizzata per l’altra parte della memoria poiché è più lenta. Quest’areaèutilizzata per memorizzare le informazioni a cui accedono quasi tutti i programmi quando sono in esecuzione, e questo lo rende più veloce piuttosto che cercare queste informazioni dal disco ogni volta che un programma è in esecuzione come sarebbeessere molto più lento. Il buffer è costituito da una normale ram in esecuzione nel computer e tiene traccia delle modifiche che avvengono in un programma in esecuzione memorizzandole temporaneamente prima che le modifiche vengano finalmente salvate sul disco, ad esempio, con elaboratori di testi in cui si trova l’attività scritta memorizzato per la prima volta nel buffer e l’elaboratore di testi aggiorna successivamente il file nel disco con il contenuto del buffer.

Il buffer viene utilizzato principalmente per i processi di input/output, ad esempio nella stampa. Quando si inviano i documenti da stampare alla stampante, le informazioni vengono memorizzate in un buffer e la stampante può quindi accedere a queste informazioni al proprio ritmo e questo libera la CPU per eseguire altre attività. Un buffer viene utilizzato anche durante la masterizzazione di informazioni su compact disc in cui i dati da masterizzare vengono prima memorizzati nel buffer da dove vengono poi trasferiti sul disco durante il processo di masterizzazione. La cache viene utilizzata principalmente durante i processi di lettura e scrittura sul disco principale per rendere il processo più veloce rendendo facilmente accessibili dati simili utilizzati da programmi diversi.

La cache può essere parte della ram o del disco. Quando il disco principale viene utilizzato come cache, il processo viene definito cache del disco e funziona anche come cache della memoria in cui i dati utilizzati di recente vengono archiviati nella cache del disco. Se un programma in esecuzione desidera accedere ai dati dal disco, controlla prima la cache del disco e controllerà il disco solo se i dati richiesti non sono disponibili nella cache del disco. Ciò rende il processo di accesso ai dati molto più veloce poiché l’accesso dal disco è molto più lento. Un buffer può essere solo una parte della RAM.

Differenza tra cache e buffer in informatica

Differenza tra cache e buffer

  1. La cache è un’area di archiviazione ad alta velocità mentre un buffer è una normale area di archiviazione sulla RAM per l’archiviazione temporanea.
  2. La cache è composta da ram statica che è più veloce della ram dinamica più lenta utilizzata per un buffer.
  3. Il buffer viene utilizzato principalmente per i processi di input / output mentre la cache viene utilizzata durante i processi di lettura e scrittura dal disco.
  4. La cache può anche essere una sezione del disco mentre un buffer è solo una sezione della RAM.
  5. Un buffer può essere utilizzato nelle tastiere per modificare gli errori di battitura mentre la cache non può.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *