Differenza tra Caso d’uso e Caso di test

Differenza tra Caso d’uso e Caso di test

Caso d’uso

Nella progettazione o sviluppo software, gli Use Cases o casi d’uso svolgono un ruolo importante nella fase di analisi dei requisiti del ciclo di vita dello sviluppo del software, in cui viene dimostrata l’interazione dell’utente e del sistema. I casi d’uso sono la base per derivare i casi test e il metodo per derivare il caso test è noto come analisi del percorso del caso d’uso .

Nel dettaglio, un attore che è un’interfaccia di confine del sistema è responsabile della definizione del caso d’uso, mentre un caso d’uso comprende precondizioni, risultati ed esecuzione sequenziale.

I casi d’uso vengono utilizzati per i seguenti scopi:

  1. Gestione e monitoraggio dei requisiti;
  2. Identificazione delle classi e degli oggetti;
  3. Progettazione e codifica;
  4. Sviluppo della documentazione dell’applicazione;
  5. Produrre formazione;
  6. Sviluppo di casi di test.

Differenza tra Caso d'uso e Caso di test

Caso di test

Nel testing software, il test case o caso di test è un insieme di input e output attesi che viene utilizzato per analizzare il comportamento del programma. La relazione stabilita tra il test case e la definizione del use case deve essere one-to-one. È necessario creare due casi di test per ogni caso d’uso. La descrizione del caso d’uso viene inserita come input per il foglio di lavoro del test case, anch’esso preparato dall’attore.

Il processo di test prevede l’impostazione delle condizioni preliminari richieste, la fornitura degli input del test case, l’ottenimento e l’analisi dell’output e il confronto con gli output previsti per determinare se il test ha avuto esito positivo o meno. I modelli di test case potrebbero contenere input nelle due forme: precondizioni e input effettivi.

In particolare, i presupposti rappresentano il modello di esecuzione del test case che è stato precedentemente inquadrato mentre gli input effettivi vengono forniti al caso di test sulla base del caso di test e del metodo di test. Allo stesso modo, ha output come Postconditions e output effettivi.

Differenza tra caso d’uso e caso di test

Le differenze principali tra caso d’uso e caso di test sono le seguenti:

  1. Il caso d’uso contiene azioni in sequenza che illustrano le interazioni tra l’utente che utilizza un processo e il sistema per raggiungere un obiettivo. Al contrario, un caso di test comprende condizioni, input e output previsti per convalidare il software.
  2. Lo scopo principale del caso d’uso è quello di fornire un documento attraverso il quale sia possibile raggiungere un obiettivo mentre il test case è destinato a verificare il comportamento del software, indipendentemente dal fatto che funzioni come definito o meno.
  3. Il caso d’uso si basa sui requisiti software, mentre il test case dipende dal caso d’uso utilizzato per scrivere i test.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *