Differenza tra ciclo di vita dello sviluppo software e del test software

Differenza tra ciclo di vita dello sviluppo software e del test software

Ciclo di vita dello sviluppo software e del test software

In informatica, SDLC si riferisce al ciclo di vita dello sviluppo del software, mentre STLC si riferisce al ciclo di vita del test del software (o processo del testing software). Entrambi contengono sei passaggi che presentano differenze logiche tra di loro. Questi due processi vengono confrontati di seguito in dettaglio con un’analisi approfondita delle loro differenze e somiglianze.

Una delle fasi a cui sono sottoposti questi due processi è la raccolta dei requisiti. La raccolta dei requisiti viene effettuata dall’analista aziendale in SLDC, dove il team di sviluppo analizza i requisiti direttamente dall’architettura di progettazione alla codifica in prospettiva. STLC, d’altra parte, utilizza la raccolta dei requisiti per il test, la revisione e l’analisi dei requisiti. Il team di test trova i requisiti necessari, come i tipi di test necessari, e una revisione approfondita dei requisiti garantisce una relazione funzionale logica di caratteristiche e moduli. Ciò garantisce che eventuali problemi o lacune vengano colti in una fase iniziale.

Nella fase di progettazione, SLDC ha un architetto tecnico la cui funzione è di garantire che i progetti di alto livello e basso del software siano soddisfatti. Anche l’analista aziendale viene qui per creare un design dell’interfaccia utente per l’applicazione. STLC ha l’architetto del test che funge da lead manager nella pianificazione del test e nell’identificazione dei punti di test di alto livello. È in questa fase che vengono descritti i requisiti.

Poi arriva la fase di codifica o sviluppo che si occupa del team di sviluppo SDLC. In questa fase avviene lo sviluppo vero e proprio che fa riferimento alla codifica e questo si basa sull’architettura del progetto. Il team di test in STLC, d’altra parte, può quindi concentrare le proprie energie sulla scrittura dei casi di test dettagliati.

La quarta fase è la fase di test in cui in SDLC c’è il test effettivo del codice sviluppato. In questa fase vengono eseguiti test unitari, test di integrazione e test di sistema. Tutti gli altri test da eseguire vengono gestiti qui in SLDC. In STLC, in questa fase è prevista anche l’esecuzione di test oltre a segnalare eventuali errori rilevati. Inoltre, questa è una fase in cui vengono eseguiti report, automazione e test manuali per garantire che il codice sviluppato funzioni come dovrebbe. In questa fase vengono eseguiti anche nuovi test e test di regressione. La funzione generale della fase di test in STLC è ottenere una revisione dei casi di test e degli scenari del test.

La prossima è la fase di distribuzione dell’applicazione in cui SDLC distribuisce le applicazioni che hanno superato le ultime 4 fasi. La distribuzione viene eseguita attraverso l’ambiente di produzione per gli utenti finali ideali e reali. In STLC, questa è la fase finale di test e implementazione. Viene eseguito il test e viene preparato un rapporto finale.

L’ultima fase è la fase di mantenimento che è continua. In SLDC, offre supporto di post-produzione e distribuzione e follow-up con miglioramenti man mano che continuano a essere sviluppati. STLC, d’altra parte, offre l’aggiornamento e la manutenzione dei piani di test, nonché il test e il supporto delle fasi di test, nonché i miglioramenti come parte della manutenzione.

Differenza tra ciclo di vita dello sviluppo software e del test software

Differenza tra SLDC e STLC

  1. SLDC e STLC esaminano sia la fase di sviluppo che quella di test del software.
  2. Le differenze si verificano in sei aree principali che delineano l’intero ambiente di produzione, ovvero raccolta dei requisiti, codifica, progettazione, implementazione di test e manutenzione.
  3. Le sei fasi documentano chiaramente i ruoli specifici delle persone e dei team nell’intero processo di sviluppo e test.
  4. È importante notare che STLC è contenuto in SDLC, poiché il test è principalmente compreso nell’ombrello dello sviluppo software.
  5. Sebbene il test sia sotto SDLC, dovrebbe essere chiaro che il test è una funzione indipendente nel processo di sviluppo del software e dovrebbe essere definito come tale.

Differenza tra ciclo di vita dello sviluppo software e del test software

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *