Differenza tra Cloud Web Hosting e Web Hosting Dedicato

Differenza tra Cloud Web Hosting e Web Hosting Dedicato

Cloud Web Hosting e Web Hosting Dedicato

La tecnologia negli ultimi anni ha portato i dati memorizzati nei dispositivi dal personale al pubblico dominio. La necessità per gli esseri umani di condividere informazioni tra di loro ha dato origine a una parte importante del mondo di oggi: Internet. Nel tentativo di consentire agli utenti l’archiviazione dei loro contenuti e l’accessibilità, è stato proposto e reso pubblico l’uso di diverse piattaforme. Due di queste tecnologie più comunemente utilizzate sono il cloud web hosting e il web hosting dedicato. Come suggeriscono i nomi, entrambi i metodi si riferiscono alla memorizzazione di file sul World Wide Web (Internet). La principale differenza che è stata rilevata tra i due metodi è la scalabilità di ciascun metodo.

Differenza Cloud Web Hosting e Web Hosting Dedicato

Il principio di base utilizzato nel cloud computing è l’uso di un ambiente virtuale in cui l’archiviazione dei dati si sposta dalla tecnologia dei server remoti comunemente utilizzata a una nuova tecnologia in cui i dati possono essere archiviati in un cloud, il che lo rende facilmente accessibile e sicuro per l’accesso da parte del proprietario o di personale autorizzato da qualsiasi punto della terra, purché sia ​​disponibile una connessione Internet. La virtualizzazione dei dati nel cloud computing consente una facile scalabilità a seconda delle esigenze e della domanda. L’uso del cloud computing è stato ampiamente impiegato anche durante l’esecuzione di applicazioni ospitate su host diversi o che utilizzano più servizi forniti da host o servizi virtuali.

Un server dedicato (Dedicated Web Hosting), d’altra parte, è posizionato centralmente ed è preferito per la sua centralizzazione in quanto migliora notevolmente la sicurezza. Il server dedicato consente inoltre un data center stabile, una risorsa che riduce il costoso sviluppo infrastrutturale. Quando è attivo e in esecuzione, la persona con accesso ai server dedicati ha il controllo completo del server e, con l’accesso, la personalizzazione dei livelli del server è abbastanza semplice. Il limite principale è l’alto costo che normalmente è ancorato ai server dedicati dall’host web, soprattutto quando le esigenze dell’istituto crescono.

Nel caso in cui si tratti di cloud hosting, si paga effettivamente per ciò che si utilizza. Se le tue esigenze sono piccole, significa che paghi una tariffa bassa. Quando usi più spazio, paghi leggermente di più. Man mano che le tue esigenze cambiano progressivamente, puoi sempre apportare modifiche ai requisiti che hai. Inoltre, i problemi di downtime possono essere evitati posizionando vari server che potresti avere in una rete sul cloud computing. Ciò può garantire che in nessun momento il contenuto non sarà più disponibile perché l’host web ha un problema di tempo di inattività. Questo in effetti serve per espandere la larghezza di banda disponibile nel cloud. Puoi anche scegliere il sistema operativo di tua scelta per accedere ai dati salvati sul cloud. Questa opzione è offerta principalmente per Windows e Linux. Tutto sommato, l’hosting cloud consente i piaceri dell’hosting dedicato ma a un prezzo inferiore.

Differenza tra Cloud Web Hosting e Web Hosting Dedicato

 

Conclusioni

Riepilogono, possiamo elencare le principali caratteristiche e differenze tra le due soluzioni:

  1. L’hosting nel cloud archivia i dati in remoto in un “cloud” che offre principalmente il vantaggio della scalabilità dei dati.
  2. I server dedicati sono server centralizzati che ospitano i dati in modo sicuro.
  3. La scalabilità dei dati in un server dedicato non è eccezionale come nel cloud hosting.
  4. L’hosting web dedicato è più costoso dell’hosting web cloud.
  5. Il cloud web hosting è più economico in quanto è scalabile e il pagamento è per ciò che viene utilizzato a seconda delle esigenze del server, mentre un server dedicato viene pagato in anticipo per una determinata allocazione.
  6. Sono disponibili modifiche all’hosting cloud che possono essere apportate a seconda delle mutevoli esigenze. Questo è abbastanza difficile da eseguire in un web hosting dedicato.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *