Differenza tra Compile-time e Runtime di un programma

Differenza tra Compile-time e Runtime di un programma

Nell’ambito informatico, la maggior parte dei programmi viene scritta utilizzando linguaggi di programmazione di alto livello. Questi linguaggi di programmazione hanno una sintassi simile alla lingua inglese. Le lingue di alto livello sono facilmente comprensibili dagli esseri umani ma non sono comprensibili dal computer. Pertanto, il programma scritto o il codice sorgente dovrebbe essere convertito in un formato comprensibile dalla macchina. Si chiama codice macchina. Il periodo di tempo per convertire il codice sorgente in codice macchina è noto come tempo di compilazione. Attività quali analisi della sintassi, analisi semantica e generazione di codice avvengono in fase di compilazione. Il periodo di tempo per eseguire il file eseguibile generato in fase di compilazione è indicato come runtime. Entrambi sono termini correlati a diverse fasi del ciclo di vita del programma.

Compile-time o Tempo di compilazione

Il programmatore può dare istruzioni al computer utilizzando un linguaggio di programmazione. La maggior parte dei linguaggi di programmazione utilizzati da un programmatore sono linguaggi di programmazione di alto livello. Hanno una sintassi simile alla lingua inglese. Queste lingue sono facilmente leggibili e comprensibili dagli umani. Il programma scritto utilizzando un linguaggio di alto livello è noto come codice sorgente. Il codice sorgente può contenere un insieme di righe o molte righe a seconda dell’attività. Le istruzioni fornite utilizzando un linguaggio di alto livello non sono comprensibili dal computer. Il computer comprende il codice macchina. Pertanto, il codice sorgente deve essere compilato in codice macchina per essere un programma eseguibile. La fase del ciclo di vita della programmazione è chiamata tempo di compilazione (in inglese compile-time). È il periodo di tempo per completare il processo di compilazione. Le operazioni in fase di compilazione includono l’analisi della sintassi.

Durante la compilazione possono verificarsi degli errori. Si verificano a causa di errori di sintassi e semantici. Questi errori impediscono la corretta compilazione. Il compilatore indica gli errori in fase di compilazione. Verrà visualizzato un messaggio su quale riga si è verificato l’errore. Alcuni errori comuni in fase di compilazione mancano di parentesi graffe, identificatori di errori di ortografia e parole chiave con errori di ortografia. Quando si verifica un errore di compilazione, il programmatore dovrebbe correggerlo.

Differenza tra Compile-time e Runtime di un programma

Runtime o Tempo di esecuzione

Il runtime è noto anche come tempo di esecuzione (in inglese runtime). È il momento in cui un programma è in esecuzione in contrasto con altre fasi del ciclo di vita del programma come il tempo di compilazione, il tempo di caricamento, ecc. Quando il processo di compilazione è completato, viene eseguito dall’utente. Il periodo di tempo per eseguire l’eseguibile generato in fase di compilazione è denominato runtime. Il termine runtime può essere utilizzato per fare riferimento agli errori. Anche il programma è compilatore correttamente, possono esserci errori.

Questi errori non forniranno l’output previsto. Può anche terminare l’esecuzione del programma. Questi errori si verificano in fase di esecuzione, quindi sono noti come errori di runtime o eccezioni. Alcuni errori di runtime dividono un numero per zero quando l’array è fuori limite e la memoria sta esaurendo.

Differenza tra Compile-time e Runtime

Il tempo di compilazione e il runtime sono due fasi del ciclo di vita della programmazione. Questo articolo ha discusso la differenza tra tempo di compilazione e runtime. La conversione del codice sorgente del programmatore in codice macchina avviene in fase di compilazione. L’esecuzione del file eseguibile generato in fase di compilazione viene definita runtime. Quando si verifica un errore in fase di compilazione, il compilatore visualizza un messaggio in base all’errore. Anche il programma compilato, potrebbe non fornire l’output previsto. In tal caso, è un errore di runtime o un’eccezione.

Infine, la differenza sostanziale tra il tempo di compilazione e il tempo di esecuzione è che il tempo di compilazione è la fase del ciclo di vita della programmazione che converte il codice sorgente in un file eseguibile mentre il runtime si riferisce alla fase del ciclo di vita della programmazione che esegue gli eseguibili generati in fase di compilazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *