Differenza tra compressione e crittografia dei dati in informatica

Differenza tra compressione e crittografia dei dati in informatica

In informatica, la compressione dei dati è il processo di riduzione delle dimensioni dei dati, essa utilizza uno schema di codifica, che codifica i dati utilizzando un numero di bit inferiore rispetto ai dati originali. Anche la crittografia è un processo di trasformazione dei dati utilizzati nella crittografia. Essa però converte i dati originali in un formato che può essere compreso solo da una parte che possiede un’informazione speciale (chiamata chiave). L’obiettivo della crittografia è mantenere le informazioni nascoste alle parti che non hanno il permesso di visualizzare le informazioni.

Compressione dei dati

La compressione dei dati (in inglese Data Compression) è un metodo per trasformare i dati con l’intenzione di ridurne le dimensioni. Ciò è utile perché consente di risparmiare risorse come lo spazio di archiviazione e la larghezza di banda (durante il trasferimento dei dati). Utilizza un metodo di codifica che ridurrà la quantità di bit utilizzati per memorizzare i dati rispetto alla rappresentazione originale. Quando si utilizzano dati compressi, è necessario prima decomprimerli. Quando si progetta uno schema di compressione dei dati, è necessario considerare fattori importanti come il livello di compressione richiesto, la quantità di distorsione introdotta dallo schema di compressione e le risorse hardware e computazionali necessarie per comprimere e decomprimere i dati. Soprattutto, quando si tratta di decompressione video, sarà necessario un hardware speciale per decomprimere il flusso abbastanza velocemente in modo che la visualizzazione non sia disturbata. Con il video,

Crittografia dei dati

La crittografia dei dati (Data Encryption) o semplicemente crittografia è un metodo per trasformare i dati con l’intenzione di mantenerli segreti. La crittografia utilizza un algoritmo chiamato cifratura per crittografare i dati e può essere decrittografato solo utilizzando una chiave speciale. Le informazioni crittografate sono note come testo cifrato e il processo per ottenere le informazioni originali (testo in chiaro) dal testo cifrato è noto come decrittografia. La crittografia è particolarmente richiesta quando si comunica su un supporto non attendibile come Internet, dove le informazioni devono essere protette da altre terze parti. I moderni metodi di crittografia si concentrano sullo sviluppo di algoritmi di crittografia (cifrari) che sono difficili da rompere da un avversario a causa della durezza computazionale (quindi non possono essere interrotti con mezzi pratici). Due dei metodi di crittografia ampiamente utilizzati sono la crittografia a chiave simmetrica e la crittografia a chiave pubblica. Nella crittografia a chiave simmetrica, sia il mittente che il destinatario condividono la stessa chiave utilizzata per crittografare i dati. Nella crittografia a chiave pubblica, vengono utilizzate due chiavi diverse ma matematicamente correlate.

Differenza tra compressione e crittografia dei dati in informatica

Differenza tra compressione e crittografia dei dati

Anche se sia la compressione dei dati che la crittografia dei dati sono metodi che trasformano i dati in un formato diverso, gli obiettivi sono differenti.

In particolare, la compressione dei dati viene eseguita con l’intenzione di ridurre la dimensione dei dati, mentre la crittografia viene eseguita per mantenere i dati segreti da terze parti. I dati crittografati non possono essere decrittografati facilmente. Richiede il possesso di un’informazione speciale chiamata chiave. La decompressione dei dati compressi non richiede una conoscenza speciale (come una chiave), ma potrebbe richiedere un hardware speciale a seconda del tipo di dati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *