Differenza tra CSMA/CD e CSMA/CA in telecomunicazioni

Differenza tra CSMA/CD e CSMA/CA in telecomunicazioni

In telecomunicazioni, Media Access Controller (MAC) è l’implementazione hardware del protocollo definito per il controllo dell’accesso che viene utilizzato in caso di reti condivise con più nodi disponibili per la comunicazione utilizzando un unico supporto fisico. Il metodo ALOHA Ethernet si è evoluto e sono state definite due varietà per affrontare diversi scenari. Tra questi CSMA/CD e CSMA/CA sono ampiamente utilizzati in molte reti come Ethernet. Il senso di portante come definito qui è la situazione in cui il livello fisico ascolta il cavo Ethernet prima di trasmettere i dati attraverso la rete.

CSMA/CD (Carrier Sense multiple Access Collision Detection)

Questo metodo di accesso multiplo viene utilizzato nelle reti cablate poiché è possibile rilevare la collisione e quindi procedere con così utilizzato nelle LAN e WAN.

Il CSMA/CD viene utilizzato dalle reti Ethernet standard IEEE 802.3 in cui ogni nodo monitora il traffico sulla linea e se non è disponibile traffico, un nodo particolare può trasmettere. Ma allo stesso tempo se due stanno cercando di trasmettere, allora è noto come una collisione. Questa situazione viene rilevata da tutti i nodi della rete data. Dopodiché le stazioni che hanno avuto la collisione proveranno a inviare nuovamente i dati dopo un intervallo di tempo casuale che varia per ogni nodo. Se si verifica nuovamente una collisione, il tempo casuale impiegato viene aumentato e attende di nuovo. Questa è la procedura utilizzata nelle reti CD CSMA e il metodo non ha alcuna capacità deterministica.

Differenza tra CSMA/CD e CSMA/CA in telecomunicazioni

CSMA/CA (Carrier Sense multiple Access Collision Avoidance)

Questo metodo è lo schema di accesso multiplo utilizzato nel metodo di accesso di livello 2 in cui viene utilizzato il seguente metodo quando i nodi tentano di trasmettere simultaneamente in una rete condivisa. Qui il nodo che desidera trasmettere per primo deve ascoltare il mezzo per un periodo predeterminato per valutare lo stato del canale. Se il canale è inattivo, il nodo è in grado di trasmettere. Altrimenti si dice che il canale è occupato e il nodo deve attendere finché il canale non torna in modalità inattiva.

Questo è implementato nelle LAN wireless IEEE 802.11 e in altre reti wireless ed è preferibile poiché le reti wireless non sono in grado di rilevare la collisione durante la trasmissione come le reti cablate. Quindi l’implementazione di CSMA/CA migliorerà la caduta dei pacchetti nelle reti wireless.

Differenza tra CSMA/CD e CSMA/CA

Di seguito, le principali differenze tra CSMA/CD e CSMA/CA.

Il CSMA/CD viene utilizzato nelle LAN cablate, invece il CSMA/CA utilizzato nelle LAN wireless e altri tipi di reti wireless. Inoltre, CSMA/CD è standardizzato in IEEE 802.3 mentre CSMA/CA è standardizzato in IEEE 802.11.
Infine, CSMA/CD non adotterà misure per prevenire la collisione di trasmissione fino a quando non si è verificata, mentre CSMA/CA si adopererà per non avere luogo alcuna collisione poiché quest’ultima non ha mezzi per sapere se una collisione ha avuto luogo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *