Differenza tra Data Analyst e Business Analyst in azienda

Differenza tra Business Analyst e Data Analyst in azienda

Chi è un business analyst?

I business analysts o analisti aziendali sono responsabili dell’utilizzo dei dati per migliorare le decisioni aziendali strategiche. Inoltre, un business analyst potrebbe anche detenere titoli di lavoro come analista di ricerca operativa, analista di gestione o data analyst aziendali.

I compiti principali di un business analyst in genere includono:

  • Valutazione dei processi aziendali per efficienza, costi e altre metriche fondamentali
  • Comunicare informazioni approfondite con i team aziendali e le principali parti interessate 
  • Preparazione di raccomandazioni strategiche per miglioramenti di processo, procedure e miglioramenti delle prestazioni

Alcune delle competenze primarie necessarie per diventare un business analyst di successo includono il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, la comunicazione e il miglioramento dei processi. Questi professionisti devono avere una solida conoscenza degli obiettivi e delle procedure della propria organizzazione in modo da poter analizzare le prestazioni, identificare le inefficienze e proporre e implementare soluzioni.

I business analysts devono avere almeno una conoscenza pratica della tecnologia coinvolta nell’analisi, sebbene la necessità di competenze tecniche complesse sia generalmente inferiore a quella dei data analysts. Per coloro che cercano opportunità di avanzamento di carriera, tuttavia, lo sviluppo di una conoscenza avanzata di matematica, informatica e analisi può agire come un significativo elemento di differenziazione nel mercato del lavoro.

Le posizioni di business analyst entry-level di solito richiedono una laurea in economia aziendale o area di studio correlata. Con l’aumentare della necessità di professionisti esperti in data analysis, tuttavia, i diplomi avanzati come un master in analisi o un master in analisi aziendale stanno diventando più popolari tra i candidati a un lavoro. 

Chi è un data analyst?

Il compito fondamentale di un data analyst è quello di creare report di dati interessanti che consentono ai leader dell’organizzazione di prendere decisioni migliori e più informate.

Le responsabilità di un data analyst spesso includono:

  • Progettazione e manutenzione di sistemi di dati e database, inclusa la risoluzione di potenziali problemi
  • Dati di estrazione e pulizia in preparazione per l’analisi
  • Preparazione di report che comunicano efficacemente i risultati alla leadership organizzativa e alle principali parti interessate

Per essere efficaci nei loro ruoli, i data analysts devono possedere le competenze tecniche necessarie per il data mining, l’igiene e l’analisi, insieme a forti capacità interpersonali per comunicare i loro risultati ai responsabili delle decisioni.

Alcune delle competenze più essenziali per i data analysts includono la visualizzazione dei dati e le capacità di presentazione, Microsoft Excel, SQL (Structured Query Language) e conoscenza della programmazione R o Python.

Una laurea in un campo correlato è in genere richiesta per i data analysts di livello iniziale. Per le posizioni senior, i responsabili delle assunzioni spesso richiedono o preferiscono fortemente una laurea come un master in analisi.

Differenza tra Business Analyst e Data Analyst in azienda

Differenza tra business analyst e data analyst

Sia i business analysts che i data analysts lavorano con i dati. La differenza è cosa ne fanno. I business analysts utilizzano i dati per prendere decisioni aziendali strategiche. I data analysts raccolgono i dati, li manipolano, ne identificano le informazioni utili e trasformano le loro scoperte in intuizioni accettabili. L’analisi dei dati è il loro obiettivo finale.

Le persone in entrambi i ruoli devono amare tutto ciò che riguarda i dati, possedere una mente analitica, avere buone capacità di risoluzione dei problemi e la capacità di vedere e lavorare verso un quadro più ampio. Ma se stai cercando di decidere tra questi due percorsi di carriera, è altrettanto importante capire come differiscono.

  • I business analysts utilizzano i dati per identificare problemi e soluzioni, ma non eseguono un’analisi tecnica approfondita dei dati. Operano a livello concettuale, definendo la strategia e comunicando con le parti interessate, e si occupano delle implicazioni aziendali dei dati. I data analysts, d’altra parte, trascorrono la maggior parte del loro tempo a raccogliere dati grezzi da varie fonti, pulirli e trasformarli e applicare una serie di tecniche specializzate per estrarre informazioni utili e sviluppare conclusioni.
  • I business analysts in genere hanno una vasta esperienza nei settori o nelle aree quali il commercio elettronico, la produzione o l’assistenza sanitaria. Le persone in questo ruolo si affidano meno agli aspetti tecnici dell’analisi rispetto ai data analysts, sebbene necessitino di una conoscenza pratica di strumenti statistici, linguaggi di programmazione comuni, reti e database.
  • I business analysts devono essere esperti nella modellazione e nella raccolta dei requisiti, mentre gli analisti dei dati necessitano di forti capacità di business intelligence e data mining, oltre che di una competenza con le tecnologie in-demand come l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale.
  • Per i business analysts, una solida esperienza nell’amministrazione aziendale è una vera risorsa. Molti analisti aziendali provengono da esperienze nella gestione, negli affari, nell’IT, nell’informatica o in campi correlati. D’altra parte, un background di matematica o tecnologia dell’informazione è desiderabile per i data analysts in quanto devono comprendere concetti di statistica, algoritmi e database complessi.

Abilità AGGIUNTIVE richieste

A parte le competenze tecniche e specifiche del ruolo, i business analysts e di dati hanno bisogno di alcune capacità aggiuntive per avere successo.

Un business analyst deve essere in grado di:

  • Assumere una visione olistica di un problema o di una sfida aziendale.
  • Lavorare con le persone all’interno dell’organizzazione per ottenere le informazioni necessarie per guidare il cambiamento.
  • Sviluppare piani, rapporti e analisi di progetto e di business chiari e comprensibili.
  • Coinvolgere e comunicare con le parti interessate a tutti i livelli dell’organizzazione.
  • Presentare raccomandazioni in modo chiaro e persuasivo per un’ampia gamma di destinatari.

Un data analyst deve essere in grado di:

  • Tradurre i dati in informazioni aziendali significative.
  • Lavorare bene in modo indipendente.
  • Identificare i set di dati rilevanti e mostrarli al volo.
  • Segnalare i risultati in modo chiaro e significativo.
  • Definire nuovi processi di raccolta e analisi dei dati in base alle esigenze.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *